CH Svizzera | it Italiano
Spedizione a
CH Svizzera
  • CHSvizzera
  • DEEuropa
  • UKRegno Unito
  • USStati Uniti
  • OTAltro paese
Lingua
it Italiano
  • enEnglish
  • deDeutsch
  • frFrançais
  • itItaliano

Prodotto in Svizzera

Consegna rapida

4.84/5

Prodotto in Svizzera

Consegna rapida

4.84/5

Aumenta il tuo metabolismo in età avanzata: questi consigli ti aiuteranno

Il corpo umano cambia nel corso della vita. L’età, in particolare, lo mette di fronte a nuove sfide e cambiamenti che interessano molti livelli. Tra le altre cose, il metabolismo rallenta e chi ne è affetto deve fare i conti con l’aumento di peso. Questo articolo mostra come è possibile aumentare il metabolismo in età avanzata.

Perché molte persone hanno difficoltà a perdere peso quando invecchiano?

Gli anziani hanno spesso difficoltà a ridurre il proprio peso. Molti di loro, quindi, sono addirittura affetti da obesità. Ma perché questo accade?

Ciò è dovuto ai cambiamenti dell’organismo. Questi includono cambiamenti ormonali e la perdita di funzionalità delle cellule. Tutto ciò si traduce in un rallentamento del metabolismo. Se il metabolismo rallenta con l’età, significa che le calorie possono essere bruciate in modo meno efficace.

Questo ha a che fare con il cosiddetto tasso metabolico basale . Si tratta del fabbisogno energetico individuale di una persona. Se si consuma questo numero di calorie e non di più, non si ingrassa. Tuttavia, se il tasso metabolico basale diminuisce con l’età a causa di cambiamenti fisici, il corpo accumula più grasso se la dieta non viene regolata di conseguenza. Come regola generale, più una persona invecchia, meno calorie ha bisogno. Non è quindi possibile mantenere lo stile di vita dei giovani anni anche in età avanzata senza modificare il proprio peso.

Dovresti aumentare il tuo metabolismo in età avanzata?

Il sovrappeso non è benefico in nessuna fascia d’età. Ma dovrebbe essere evitato soprattutto in età avanzata. Può avere numerosi effetti negativi sulla salute ed è molto difficile liberarsene in età avanzata. Tuttavia, ci sono altri motivi per cui vale la pena aumentare il metabolismo in età avanzata.

Una sana perdita di peso può prevenire una serie di malattie legate all’età e migliorare il sistema cardiovascolare e il metabolismo nel suo complesso. Ha anche un effetto positivo sulle articolazioni e sul sistema muscolo-scheletrico, che sono essenziali per la stabilità in età avanzata.

Tuttavia, molti anziani perdono peso in modo scorretto. Alcuni sono soggetti a malnutrizione o soffrono di atrofia muscolare. Questo non è assolutamente auspicabile e deve essere trattato con urgenza. Perdere peso in questo modo può renderti più fragile in età avanzata e aumentare il rischio di lesioni e malattie.

Con l’avanzare dell’età, le persone dovrebbero quindi aumentare il loro metabolismo in modo naturale e sano. Questo non solo porta a una sana perdita di peso, ma anche a un maggiore senso di benessere.

Come si può stimolare il metabolismo in età avanzata?

Innanzitutto, se vuoi perdere peso da anziano, dovresti parlarne prima con un medico. Perdere troppo peso o una perdita di peso non salutare può avere conseguenze negative per la tua salute. Inoltre, le persone con patologie preesistenti come il diabete, i problemi cardiovascolari o l’osteoartrite dovrebbero assolutamente consultare un medico. Tuttavia, esistono dei modi per aumentare il metabolismo in modo naturale con l’avanzare dell’età e rimanere in salute.

Alimentazione corretta

Se vuoi perdere peso o semplicemente stimolare il tuo metabolismo, devi seguire una dieta sana ed equilibrata. In generale, l’alimentazione è l’elemento fondamentale per la salute dell’organismo.

Una dieta equilibrata consiste in molta frutta e verdura, prodotti integrali, proteine di alta qualità e grassi sani. Questo fornisce all’organismo tutte le vitamine e i minerali necessari. In questo modo gli anziani possono contrastare i sintomi di carenza.

Gli integratori alimentari sono un altro modo per assicurarti tutti i micronutrienti di cui hai bisogno. Tuttavia, questi prodotti devono essere utilizzati solo come integrazione di una dieta sana e non devono essere assunti al loro posto. L’integrazione con questi prodotti in età avanzata deve avvenire solo in consultazione con un medico. È inoltre importante assumere prodotti di alta qualità come quelli di Kingnature.

Se vuoi aumentare il tuo metabolismo con l’avanzare dell’età, dovresti evitare le diete radicali. Ciò è dovuto al minore fabbisogno calorico, che già rallenta il metabolismo. Se poi hai un forte deficit calorico, il metabolismo diventa ancora più lento. Il fabbisogno calorico si riduce ulteriormente dopo poche settimane e perdere peso in età avanzata diventa ancora più difficile.

Se vuoi stimolare il tuo metabolismo in modo efficace a partire dai 60 anni, devi mangiare regolarmente. In questo modo la tua digestione sarà efficiente ed eviterai l’accumulo di chili in eccesso.

Tuttavia, questo non significa che devi mangiare molti spuntini tra un pasto e l’altro. Al contrario: questi dovrebbero essere evitati. Questo perché spesso il metabolismo non riesce a lavorare in modo efficace se il tempo che intercorre tra un pasto e l’altro è troppo poco. La linea guida è quella di fare una pausa di quattro o cinque ore. Questo permette al metabolismo di bruciare la maggior parte delle energie. Non dovrebbe quindi esserci troppo poco o troppo tempo tra un pasto e l’altro.

Il digiuno intermittente è un’eccezione a questa regola. In accordo con un medico, il digiuno intermittente può essere utilizzato come metodo per stimolare il metabolismo in età avanzata e perdere peso. Gli orari dei pasti giocano un ruolo fondamentale: non si consuma cibo per circa 14-16 ore. A lungo termine, il metabolismo passa al metabolismo dei grassi per la produzione di energia.

La maggior parte delle persone fa questa pausa la sera. Il modo migliore per integrare il digiuno intermittente nella tua routine quotidiana è fare colazione un po’ più tardi e cenare un po’ prima. Anche una minima quantità di cibo durante questa pausa può rovinare i risultati, quindi è necessario un piano alimentare rigoroso. Esistono diversi modelli nutrizionali che possono aiutarti a perdere peso con il digiuno intermittente.

Attenzione: chi soffre di diabete o di disturbi alla tiroide dovrebbe astenersi dal digiuno intermittente!

Bevi a sufficienza

Un problema con cui molti anziani devono fare i conti: Non bevono abbastanza. Questo non è generalmente positivo per la salute, poiché molti processi si bloccano di conseguenza.

Un apporto sufficiente di liquidi è necessario per molti processi dell’organismo. In particolare, le cellule hanno bisogno di molta acqua. Tuttavia, anche il metabolismo ne risente se non si beve abbastanza.

Per gli anziani vale quindi quanto segue: dovresti bere almeno 1,5 litri di acqua o di tè non zuccherato ogni giorno. Questo favorisce il metabolismo e la digestione e ti fa sentire molto più in forma.

Un uomo in abbigliamento sportivo beve da una borraccia.

Movimento

Chi è meno mobile in età avanzata può avere difficoltà a fare abbastanza esercizio fisico. Eppure l’esercizio fisico è estremamente importante, soprattutto per il metabolismo. Non muoversi abbastanza rallenta il metabolismo e molti altri processi dell’organismo.

È importante tenersi in movimento. Se non puoi fare esercizio fisico, puoi provare a fare delle passeggiate all’aria aperta. In molti posti, inoltre, ci sono offerte per fare ginnastica e altri sport leggeri con altri anziani per tenersi in forma. Questo può fornire una maggiore motivazione e rendere più facile rimanere in forma. Esistono anche supervisori in grado di soddisfare le esigenze individuali dei cittadini anziani.

Tra gli sport che possono aumentare il metabolismo con l’avanzare dell’età ci sono il ciclismo, la camminata e il nuoto. Gli sport di resistenza sono sempre una buona scelta.

L’esercizio fisico è molto importante anche perché aiuta a ridurre lo stress. Lo stress è uno dei fattori più importanti per quanto riguarda molte malattie e un metabolismo rallentato. Questo perché lo stress provoca il rilascio dell’ormone cortisolo. Questo non solo squilibra il metabolismo, ma favorisce anche l’aumento degli zuccheri nel sangue e il desiderio di mangiare. Per questo motivo, oltre a una sana attività fisica, è importante ridurre lo stress nella tua vita.

Dormire a sufficienza

Anche la durata e la qualità del sonno influiscono sul metabolismo. Se vuoi stimolare e accelerare il tuo metabolismo con l’avanzare dell’età, devi assicurarti di dormire a sufficienza. Questo perché la fame e la sazietà possono essere regolate meglio dall’organismo. Inoltre, l’energia disponibile è sufficiente per ridurre le voglie che rallentano il metabolismo.

Il tempo di sonno diminuisce leggermente per le persone di 65 anni e oltre. Ad esempio, una persona che prima aveva bisogno di 9 ore di sonno a notte può averne bisogno solo 7 in età avanzata. Tuttavia, il sonno ideale varia da persona a persona perché è soggetto a fattori individuali.

In ogni caso, è importante tenere lontane le fonti di interferenza. Tra queste ci sono, ad esempio, il rumore e le fonti di luce. Dato che i disturbi del sonno aumentano con l’età, è consigliabile fare esercizi di rilassamento. Anche l’L-triptofano – un precursore della serotonina, necessaria per la produzione dell’ormone del sonno, la melatonina – può essere utile. Tuttavia, la sua assunzione deve essere discussa con un medico. Questo vale in particolare per le persone che dipendono da farmaci regolari.

Una giovane donna si stiracchia nel letto dopo essersi svegliata.

Saune e bagni di contrasto

Un cambiamento di temperatura può anche avere un effetto positivo sul metabolismo in età avanzata. In questo modo si allena e si attiva il sistema nervoso autonomo. Per questo gli esperti consigliano sessioni settimanali di sauna leggera e bagni alternati. Questo ha anche il grande vantaggio di aumentare le difese dell’organismo .

Tuttavia, chi soffre di problemi cardiovascolari dovrebbe affrontare l’uso della sauna con cautela. In caso di dubbi, è sempre consigliabile consultare il proprio medico di base.

Una sauna in legno dall'interno

Conclusione

Il corpo cambia con l’età e con esso il metabolismo, uno dei tanti processi dell’organismo umano. Per evitare il sovrappeso in età avanzata e per migliorare il tuo benessere, è opportuno aumentare il metabolismo con l’avanzare dell’età. Di solito questo funziona con una combinazione di dieta sana, sufficiente esercizio fisico e sonno sufficiente. Tuttavia, è sempre opportuno consultare un medico in caso di dubbi, difficoltà o condizioni preesistenti.