CH Svizzera |
Shipping to
CH Svizzera
  • CHSvizzera
  • DEEuropa
  • UKRegno Unito
  • USStati Uniti
  • OTAltro paese
Lingua
  • enEnglish
  • deDeutsch

Prodotto in Svizzera

Consegna rapida

4.84/5

Prodotto in Svizzera

Consegna rapida

4.84/5

Timo

Definizione di

Come pianta medicinale e aromatica, il timo appartiene alla famiglia degli arbusti labiati. Con i suoi piccoli fiori viola chiaro, cresce fino a 50 cm di altezza e ha piccole foglie ellittiche e pelose.

Thymia

Varietà

Le parti che possono essere utilizzate sono i germogli e l’olio essenziale. Il più conosciuto è il timo vero, che a sua volta si presenta in molte varietà diverse. Sia per l’altezza di crescita che per il colore dei fiori e l’aroma. Alcune varietà possono avere un leggero aroma di limone o arancia.

Esistono due tipi di timo: il timo da giardino (Thymus vulgaris) e il timo da campo (Thymus serpyllum).

Posizione

Preferisce una posizione luminosa e asciutta, con un terreno povero di sostanze nutritive e sabbioso. Al di fuori del giardino, si può trovare ai bordi delle strade, sui muri e nei prati secchi.

Origine

Il timo è originario della regione mediterranea ed è arrivato in Europa centrale nell’Alto Medioevo.

Le specie di timo sono note come arbusti o semi-arbusti perenni. Sono legnose alla base ma sembrano molto erbacee. Crescono da erette a prostrate. Le foglie delle specie di timo hanno margini interi o occasionalmente dentati.

I petali hanno un asse principale allungato su cui si trovano i singoli fiori senza peduncolo. Questi possono essere peduncolati o senza peduncolo e accompagnati da piccole brattee alla base dello stilo floreale.

Il tubo della corolla, la parte tubolare del fiore, può essere lungo fino a 20 mm e sboccia nei colori bianco, crema, viola o rosa.

I frutti contengono semi rotondi in una noce a forma di uovo.

Utilizzo

Oggi il timo viene generalmente utilizzato come erba da cucina essiccata o fresca. Tuttavia, può essere utilizzato anche come pianta da giardino o come fonte di oli essenziali. Gli oli essenziali, i flavonoidi e le sostanze amare del timo sono ritenuti in grado di sostenere il sistema immunitario. Questo perché il sistema immunitario dell’intestino sarebbe stimolato dalle sostanze amare. In generale, gli oli essenziali sono stati utilizzati per migliaia di anni come ingredienti di spezie, tisane e tinture per vari scopi interni.