Trigliceridi (MCT)

I trigliceridi sono una forma di grassi o lipidi che circolano nel sangue. Sono composti da tre acidi grassi e glicerolo, con il glicerolo che tiene insieme i tre diversi acidi grassi. Gli acidi grassi all’interno del trigliceride possono essere diversi. Sia come componente particolarmente importante degli alimenti che come importante riserva energetica dell’organismo, i trigliceridi sono essenziali e indispensabili per le funzioni vitali. Nel corso del metabolismo dei grassi, vengono ripetutamente e costantemente accumulati e scomposti. Nei periodi di eccedenza alimentare, vengono accumulati nell’organismo proprio come riserva energetica. I trigliceridi sono depositati principalmente nel tessuto adiposo e altre quantità di trigliceridi possono essere immagazzinate anche nel fegato. I trigliceridi entrano in tutte le cellule del corpo attraverso il flusso sanguigno e possono essere metabolizzati per produrre energia. Sostituendo un acido grasso con composti contenenti fosforo, i trigliceridi possono essere convertiti in fosfolipidi. Questi ultimi sono i componenti più importanti delle membrane cellulari. In gran parte, i grassi alimentari vengono assorbiti con il cibo attraverso l’intestino. Circa il 90% dei grassi assorbiti attraverso gli alimenti viene assorbito sotto forma di trigliceridi. Negli alimenti, i trigliceridi si presentano principalmente come grassi o oli alimentari. La carne e gli insaccati sono particolarmente ricchi di grassi. I pesci contengono trigliceridi con acidi grassi insaturi sotto forma di oli. Anche alcune piante contengono oli; i semi e le noci sono particolarmente ricchi di oli. L’organismo immagazzina i trigliceridi nel tessuto adiposo. Possono essere rilasciati quando è necessaria energia. L’organismo può anche produrre trigliceridi da solo, principalmente nel fegato e nel tessuto adiposo. I trigliceridi possono essere formati anche da proteine e carboidrati. I trigliceridi a catena media, detti anche MCT, sono contenuti nei farmaci liquidi, semisolidi e solidi come eccipienti. Sono una miscela di trigliceridi di acidi grassi saturi, ottenuti ad esempio dal grasso di cocco. MCT sta per trigliceridi a catena media. I trigliceridi a catena media sono utilizzati, tra le altre cose, come eccipienti per la preparazione di farmaci, come base per unguenti, per la nutrizione parenterale, come integratori alimentari per lo sport e come solventi per sostanze attive. I trigliceridi a catena media hanno proprietà di scioglimento dei grassi, di cura della pelle e di lubrificazione.

Eine Frau mit blondem Haar und Pferdeschwanz sitzt lächelnd an einem Schreibtisch am Fenster. Sie trägt eine schwarze Strickjacke, ein weißes Hemd, eine Uhr und hält eine Zeitschrift in der Hand. Ein Laptop, eine Blume, ein Kaktus und Sonnenlicht, das durch das Fenster fällt, runden die Szene ab.

Rebecca Kerneza

È interessata alla medicina integrativa e alla salute ed è felice di poter mettere a frutto le sue conoscenze nel suo lavoro nel reparto marketing di kingnature. Nel tempo libero ama praticare attività sportive in montagna, trascorrere il tempo in riva al mare e in acqua e partecipare a incontri conviviali in luoghi incantevoli e città vivaci.

Articoli: 248