CH Svizzera |
Shipping to
CH Svizzera
  • CHSvizzera
  • DEEuropa
  • UKRegno Unito
  • USStati Uniti
  • OTAltro paese
Lingua
  • enEnglish
  • deDeutsch

Prodotto in Svizzera

Consegna rapida

4.84/5

Prodotto in Svizzera

Consegna rapida

4.84/5

Curcuma: il tubero giallo e salutare dell’Asia

La curcuma (Curcuma longa), nota anche come curcumina per il suo colore, è parte integrante di ogni miscela di curry e gli conferisce il tipico colore giallo oro. I suoi interessanti ingredienti offrono diversi benefici per la salute. In Asia, il super tubero viene utilizzato da migliaia di anni per promuovere la salute.

La pianta della curcuma

È originaria dell’India e del Sud-Est asiatico ed è stata a lungo utilizzata a scopo terapeutico nella medicina tradizionale indiana e cinese. Sebbene venga spesso indicata come radice di curcuma (o, più raramente, radice di curcuma), il termine radice non è del tutto corretto. La pianta forma un rizoma, noto anche come portainnesto, sottoterra. Si tratta di un fusto a crescita orizzontale che si forma in molte piante erbacee, compresa la pianta dello zenzero. La curcuma appartiene alla famiglia dello zenzero e l’aspetto del suo rizoma è in qualche modo simile a quello dello zenzero, ma più piccolo e stretto. Quando lo si taglia, si può notare anche la netta differenza di colore: il colore giallo oro della curcuma.

Rizoma di curcuma

Ingredienti

Nel rizoma della curcuma sono presenti due gruppi principali di ingredienti: gli oli essenziali e i curcuminoidi. Questi ultimi includono la curcumina, il composto più attivo. I curcuminoidi sono responsabili del colore giallo del rizoma e svolgono un ruolo importante nelle sue proprietà salutari. La curcumina, in particolare, offre molti benefici fisiologici scientificamente provati. In particolare, i suoi effetti antinfiammatori, antiossidanti e digestivi contribuiscono a migliorare diversi problemi di salute.

Aree di applicazione

Nella medicina ayurvedica, il tubero viene utilizzato da migliaia di anni per trattare problemi digestivi, flatulenza, stitichezza e infiammazioni della mucosa intestinale. È noto anche che ha effetti positivi sulla salute delle articolazioni, del cervello e del fegato. Per questo motivo, la curcuma viene spesso utilizzata in caso di dolori articolari, come l’osteoartrite o l’artrite. Poiché attraversa la barriera emato-encefalica, può aiutare a proteggere il cervello dai processi degenerativi. Inoltre, stimola il flusso della bile, dando così sollievo al fegato e supportando la sua funzione disintossicante.

A cosa devo prestare attenzione quando acquisto prodotti a base di curcuma?

Per cucinare si può utilizzare la normale curcuma in polvere o la curcuma fresca (di qualità biologica) che si trova al supermercato. Sono adatti anche per preparare il cosiddetto “latte d’oro”, una popolare bevanda calda composta da latte vegetale, curcuma e alcuni altri ingredienti. Tuttavia, il suo effetto è troppo debole per ottenere i suddetti effetti sulla salute, per cui è consigliabile utilizzare un integratore alimentare. Tuttavia, sul mercato c’è un numero quasi ingestibile di prodotti, tra cui purtroppo molti di qualità inferiore. Per beneficiare dei vantaggi per la salute, è fondamentale assicurarsi della buona qualità.

Un integratore alimentare di alta qualità con curcuma proviene da agricoltura biologica, perché non vogliamo appesantire il nostro corpo con sostanze nocive, ma piuttosto beneficiare degli ingredienti sani. Proprio per questo è importante una polvere a spettro completo. Ciò significa che il prodotto contiene tutti i componenti naturali del rizoma nella loro forma originale. Questo include non solo la curcumina, ma anche altri curcuminoidi, oli essenziali, terpeni e composti. La combinazione di tutti i componenti presenti nella curcuma ha effetti sinergici che possono aumentare i benefici per la salute.

L’estratto è una forma concentrata ottenuta attraverso un processo di estrazione. L’estratto contiene un’elevata quantità di curcumina, il componente attivo della curcuma, che è noto per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti ed è un’ottima aggiunta a una polvere a spettro completo. Tuttavia, la curcumina non viene assorbita molto bene dall’organismo, per questo molti integratori contengono anche piperina (dal pepe nero), che ne migliora la biodisponibilità. Un buon prodotto può essere ulteriormente integrato e migliorato con la polvere di matcha. Il tè verde Matcha contiene preziose catechine, sostanze vegetali secondarie del gruppo dei flavonoidi, che hanno un forte effetto antiossidante e antinfiammatorio.

Caratteristiche di qualità a colpo d’occhio:

  • Curcuma in polvere a spettro completo
  • Estratto di curcuma
  • Buona biodisponibilità grazie alla piperina
  • Catechine dalla polvere di matcha

Tutti questi vantaggi sono soddisfatti dal prodotto Kurkuma Vida.