CH Svizzera |
Shipping to
CH Svizzera
  • CHSvizzera
  • DEEuropa
  • UKRegno Unito
  • USStati Uniti
  • OTAltro paese
Lingua
  • enEnglish
  • deDeutsch

Prodotto in Svizzera

Consegna rapida

4.84/5

Prodotto in Svizzera

Consegna rapida

4.84/5

Acido stearidonico

L’acido stearidonico (SDA) è un composto organico appartenente al gruppo degli acidi grassi omega-3 polinsaturi. Si trova in quantità variabili in alcune alghe, funghi e, più raramente, in altre piante, ma si trova anche nel cianobatterio spirulina o nell’olio di pesce e nei tessuti animali. L’SDA è molto interessante per l’alimentazione moderna, poiché il corpo umano può convertire l’SDA negli acidi grassi omega-3 acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA), particolarmente importanti per l’organismo. L’SDA è un prodotto intermedio nella biosintesi di EPA e DHA. Al giorno d’oggi, sempre più persone seguono una dieta vegetariana o vegana. Poiché l’EPA e il DHA sono contenuti principalmente nei pesci di mare grassi, che in questo paese vengono consumati raramente anche dal resto della popolazione, si stanno cercando nuove strade.

Fonti vegetali di acidi grassi omega-3

I semi o l’olio di canapa, di lino o di chia contengono elevate quantità di acidi grassi omega-3, ma il classico è sicuramente la noce di albero domestico. Gli acidi grassi omega-3 di origine vegetale sono principalmente l’acido alfa-linolenico (ALA). Questo acido grasso essenziale è il mattone di base degli acidi grassi omega-3 EPA e DHA. Può essere convertito in EPA e DHA dall’organismo in diverse fasi: allungando la catena degli acidi grassi di 2 atomi di C e convertendo i composti saturi in insaturi e inserendo doppi legami. Da un lato, ciò richiede una sufficiente attività enzimatica e, dall’altro, l’organismo ha bisogno di tutta una serie di micronutrienti per questo complesso processo. È quindi molto più facile per l’organismo se gli vengono forniti direttamente DHA ed EPA o acido stearidonico (SDA), da cui può produrre questi importanti acidi grassi omega-3 molto più facilmente.

I semi di nocciolo di campo contengono molto acido stearidonico

I semi di una pianta piuttosto poco appariscente, chiamata seme di pietra (Buglossoides arvensis), sono stati recentemente oggetto di attenzione perché sono ricchi di acido stearidonico (SDA) e contengono anche altri acidi grassi omega-3 (acido alfa-linolenico e acido gamma-linolenico). I semi di nocciolo contengono il 18-20% di SDA, che è il più alto contenuto di SDA presente in natura tra tutti gli oli vegetali. Uno studio umano randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo ha dimostrato che l’olio dei semi di nocciolo viene convertito in EPA da tre a quattro volte meglio dell’olio di lino.

Coltura della pietra di campo (Buglossoides arvensis)