CH Svizzera |
Shipping to
CH Svizzera
  • CHSvizzera
  • DEEuropa
  • UKRegno Unito
  • USStati Uniti
  • OTAltro paese
Lingua
  • enEnglish
  • deDeutsch

Prodotto in Svizzera

Consegna rapida

4.84/5

Prodotto in Svizzera

Consegna rapida

4.84/5

Metabolismo dei macronutrienti

I macronutrienti costituiscono la parte principale della nostra dieta e sono di grande importanza per il nostro metabolismo, soprattutto come fornitori di energia. Tre gruppi di macronutrienti caratterizzano il nostro apporto energetico e vengono assorbiti attraverso l’alimentazione. I grassi, ad esempio, vengono assorbiti sotto forma di burro o oli, i carboidrati preferibilmente sotto forma di patate, riso o pane. Il terzo gruppo è quello delle proteine, ovvero quelle che entrano nell’organismo attraverso la carne, le fonti vegetali come i legumi o i latticini. Dopo aver ingerito gli alimenti, questi macronutrienti vengono metabolizzati dal nostro corpo. Il termine metabolismo si riferisce a diversi processi: l’assorbimento delle sostanze nelle cellule, i processi chimici che vi hanno luogo, il trasporto nel sangue e il rilascio dei prodotti finali.

I tre macronutrienti hanno effetti molto diversi sul nostro metabolismo e costituiscono la base di tutti i processi metabolici dell’organismo. Ciascuno dei nutrienti svolge funzioni diverse, che si tratti di digestione, respirazione o divisione cellulare. I grassi forniscono grandi quantità di energia, utilizzano le vitamine, svolgono funzioni protettive e sono materiali da costruzione per le nostre cellule. L’organismo umano ha bisogno di acidi grassi insaturi in particolare per il metabolismo e l’elasticità delle membrane cellulari. I carboidrati, invece, sono la più importante fonte di energia per il cervello e l’attività fisica e aumentano i livelli di zucchero nel sangue. Più carboidrati vengono forniti all’organismo, più insulina deve essere prodotta per trasportare lo zucchero dal sangue alle cellule del corpo. Le proteine sono le principali responsabili della costruzione e dell’equilibrio delle cellule vecchie e sono quindi essenziali per il nostro corpo. Le proteine agiscono anche come ormoni, enzimi e come anticorpi nella difesa dalle infezioni. Le proteine hanno anche un effetto saziante. Con una percentuale di circa il 60%, i muscoli sono il principale deposito di proteine.

Il rapporto tra i macronutrienti consumati può variare ed essere regolato in base al tuo obiettivo. Gli atleti di resistenza si concentreranno su un elevato apporto di carboidrati, mentre gli atleti di forza o quelli che cercano di perdere peso alimenteranno il loro corpo con una percentuale maggiore di proteine. Ma anche in assenza di un obiettivo specifico, è necessario assicurarsi che l’organismo sia adeguatamente rifornito di tutti i gruppi di macronutrienti.