CH Svizzera |
Shipping to
CH Svizzera
  • CHSvizzera
  • DEEuropa
  • UKRegno Unito
  • USStati Uniti
  • OTAltro paese
Lingua
  • enEnglish
  • deDeutsch

Prodotto in Svizzera

Consegna rapida

4.84/5

Prodotto in Svizzera

Consegna rapida

4.84/5

Microincapsulazione

La microincapsulazione descrive un processo chimico in cui piccole parti di sostanze nei tre stati (gassoso, solido e liquido) possono essere dotate di un involucro. In questo modo si ottiene l’immobilizzazione. Questa tecnologia chimica, utilizzata per la prima volta nell’industria nel 1953, circonda l’ingrediente attivo con l’involucro, dando vita alla capsula. Questo permette di controllare meglio le proprietà della sostanza. La reattività, la stabilità e la solubilità possono essere aumentate o diminuite.

Lo stato della microincapsulazione può essere controllato con precisione: Il guscio può essere riaperto e i vari processi possono essere utilizzati per stabilire un periodo di tempo dopo il quale si stacca di nuovo da solo (diffusione). Oppure puoi optare per un processo che porta all’incapsulamento permanente.

Esempi di applicazione della microincapsulazione

Oggi molte sostanze sono microincapsulate. I tessuti vengono incapsulati in modo da mantenere un odore tollerabile per lungo tempo. Per le facciate delle case, è possibile generare (o far generare) microcapsule per proteggere l’edificio dalle erbacce. Senza la microincapsulazione, è difficile rendere inodore la confezione di un deodorante o di altri cosmetici. Con l’aiuto del processo, tuttavia, è possibile ottenere questo risultato. I prodotti in cui materie prime non compatibili tra loro si uniscono o devono essere sciolte possono essere prodotti o separati grazie all’incapsulamento. Un altro esempio è la protezione delle sostanze dall’ossidazione, privandole dell’ossigeno attraverso l’incapsulamento. È possibile rendere gli elementi più adatti a determinate applicazioni. Gli integratori alimentari e i farmaci vengono incapsulati in modo da rilasciare i loro principi attivi nell’organismo dopo un periodo di tempo predeterminato. Gli effetti collaterali possono essere ridotti. Controllando il valore del pH, i farmaci e gli integratori possono essere progettati per essere meglio tollerati e per agire in un’area specifica, ad esempio nell’intestino.

Come funziona la microcapsula e come viene generata?

I due metodi principali di incapsulamento sono l’incapsulamento a guscio e l’incapsulamento a matrice. Nell’incapsulamento core-shell, la sostanza può essere circondata da diversi gusci. Le sostanze possono essere rilasciate improvvisamente o molto lentamente se il guscio viene rotto dall’esterno. L’incapsulamento a matrice funziona in modo diverso: in questo caso l’involucro si mescola con la sostanza, dalla quale fuoriescono le particelle. I metodi di rilascio sono due: o dipende dalla velocità di degradazione dell’involucro, oppure le sostanze vengono rilasciate per diffusione.