Gli svizzeri hanno un apporto insufficiente di vari micronutrienti
È possibile che nel nostro ricco paese, con la sua offerta quasi illimitata di cibo, ci sia una carenza di sostanze nutritive? Si sente ripetere continuamente che un apporto supplementare di sostanze vitali non è necessario e che una dieta equilibrata è sufficiente. Tuttavia, la medicina delle sostanze vitali contraddice questa affermazione da anni. Purtroppo, oggi la nostra dieta non contiene più quantità sufficienti di tutti i micronutrienti importanti per la salute delle funzioni corporee. Inoltre, il fabbisogno di queste sostanze aumenta con il nostro stile di vita moderno e il crescente inquinamento ambientale (situazioni di stress per l’organismo). La carenza di vitamina D è il problema più evidente e grave in tutta la Svizzera, indipendentemente dalla fascia d’età.
L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (FSVO) ha recentemente pubblicato un opuscolo ufficiale: “Qual è l’apporto di micronutrienti della popolazione svizzera?”. (Bollettino nutrizionale svizzero 2021). L’opuscolo mostra che la nostra popolazione è effettivamente carente di diversi nutrienti vitali, soprattutto tra le donne anziane.
L’opuscolo afferma, tra le altre cose, che le seguenti vitamine e minerali sono al di sotto delle raccomandazioni: Vitamina D, folato, acido pantotenico, potassio, calcio, iodio e ferro nelle donne. Anche il magnesio scarseggia e l’apporto di zinco negli uomini è basso. Occorre inoltre prestare attenzione all’assunzione di acido pantotenico e vitamina B6 negli anziani e di vitamina B12 nelle donne più giovani e più anziane. Le donne anziane di 65 anni e oltre tendono ad avere l’assunzione di micronutrienti più bassa rispetto ai gruppi di età più giovani (ad eccezione delle vitamine A, C e D). Le differenze regionali nelle abitudini alimentari si riflettono in parte nell’assunzione di singoli micronutrienti e suggeriscono che gli interventi per migliorare la situazione nutrizionale e l’assunzione di micronutrienti dovrebbero essere mirati non solo per sesso e fascia d’età, ma anche per regione. Questo report evidenzia solo alcuni micronutrienti selezionati dall’enorme quantità di dati del menuCH.
Vuoi leggere l’intero bollettino?
Scarica il PDF sui micronutrienti
Noi di kingnature siamo lieti di poter contribuire a contrastare questi problemi con i nostri integratori alimentari. Per noi è importante utilizzare solo materie prime di altissima qualità e che le nostre formulazioni si basino su fatti scientificamente provati. Le sostanze vitali sono la nostra passione! Ecco alcuni dei nostri consigli per una buona alimentazione di base: Vitamin D3, Omega-3 Vida, Vitality Shot, Magnesium Vida, Eisen Vida ecc.


