CH Svizzera | it Italiano
Spedizione a
CH Svizzera
  • CHSvizzera
  • DEEuropa
  • UKRegno Unito
  • USStati Uniti
  • OTAltro paese
Lingua
it Italiano
  • enEnglish
  • deDeutsch
  • frFrançais
  • itItaliano

Prodotto in Svizzera

Consegna rapida

4.84/5

Prodotto in Svizzera

Consegna rapida

4.84/5

Prevenire la malattia di Lyme

La borreliosi di Lyme è una malattia infettiva insidiosa che viene trasmessa dal morso delle zecche. In alcune regioni della Svizzera, fino al 50% delle zecche è portatore del batterio borrelia che causa la borreliosi di Lyme e ogni anno vengono infettate 10.000 persone. È quindi consigliabile proteggersi il più possibile dalle punture di zecca. Il modo migliore per farlo è utilizzare un repellente per insetti efficace e naturale.

Che cos’è la borreliosi di Lyme?

Per semplicità, spesso viene chiamata semplicemente malattia di Lyme o borreliosi di Lyme. È la più comune malattia infettiva trasmessa dal morso delle zecche. Gli agenti patogeni sono i batteri chiamati Borrelia burgdorferi, noti anche come borrelia. In Svizzera, circa il 5-30% delle zecche è infetto dal batterio, in alcune regioni anche il 50%, e circa 10.000 persone sono colpite da un’infezione ogni anno. Tuttavia, ci sono anche indicazioni che, oltre alle zecche, in rari casi anche le zanzare sono possibili portatrici della borrelia. Le conseguenze della malattia di Lyme possono essere molto gravi. La borreliosi di Lyme viene trattata in modo convenzionale con antibiotici.

La diagnosi è spesso difficile

Le punture di zecca si trovano spesso nella parte posteriore delle ginocchia, sotto le ascelle o sull’addome (ombelico), ma possono verificarsi su qualsiasi parte del corpo. I primi segni della malattia di Lyme possono essere arrossamenti della pelle e/o sintomi influenzali. Un sintomo tipico della malattia di Lyme, che si manifesta nella metà delle persone colpite, è l’eritema migrante. Tuttavia, il decorso della malattia può variare notevolmente e il quadro clinico può essere vario, motivo per cui la diagnosi è spesso difficile e i sintomi sono difficili da differenziare da altre malattie. I test disponibili non sono sempre affidabili oppure la malattia di Lyme non viene nemmeno presa in considerazione perché la puntura di zecca non è stata notata o è stata dimenticata da tempo. Questo significa che il trattamento ottimale può diventare rapidamente lungo e la situazione può peggiorare.

Tre fasi

Fase I:

È caratterizzata da eritema e linfocitoma da borrelia. L’eritema itinerante si manifesta da qualche giorno a qualche settimana dopo il morso della zecca. Si tratta di un arrossamento della pelle a forma di anello, che di solito è più chiaro al centro rispetto ai bordi. L’anello rosso si sposta gradualmente verso l’esterno. Anche il linfocitoma di Borrelia è un’alterazione della pelle. Si manifesta nei primi due mesi dopo un’infezione da Borrelia. Compaiono piccoli noduli rosso-blu, che si manifestano soprattutto nei bambini e negli adolescenti e nelle donne.

Fase II:

Dopo alcune settimane o mesi dal contagio, l’infezione si diffonde nella parte del corpo interessata. Possono essere colpiti i vasi sanguigni e linfatici di vari organi, il sistema muscolo-scheletrico, il sistema nervoso e persino il cuore.

Fase III:

Fortunatamente, questa fase si osserva solo in un piccolo numero di pazienti e si verifica da mesi ad anni dopo l’infezione iniziale. Ad esempio, si verificano dolori cronici (dolori reumatici, articolari, alla testa o ai nervi) e stanchezza cronica. Le persone colpite possono subire gravi limitazioni nella qualità della vita.

Prevenire la malattia di Lyme

Prevenire è meglio

A differenza dell’encefalite da zecca (TBE), non esiste una vaccinazione contro la malattia di Lyme. Tuttavia, è meglio prevenire il più possibile le punture di zecca (e di zanzara). Per le attività all’aperto nella foresta si consiglia di indossare pantaloni e maniche lunghe e un copricapo. In seguito, devi sempre controllare immediatamente il tuo corpo per verificare la presenza di zecche (prestando attenzione anche ai “nascondigli” come i capelli, l’ombelico, la zona genitale, ecc.) Se trovi una zecca, è importante rimuoverla correttamente, disinfettare l’area e ricordare la data e il luogo del morso.

Repellente per insetti naturale ed efficace

Tuttavia, è altamente consigliata una protezione aggiuntiva e affidabile per il controllo degli indumenti e del corpo sotto forma di un repellente naturale per insetti con l’ingrediente IR3535®, che tiene lontane zecche, zanzare e altri insetti nocivi. Non contiene dietiltoluamide (DEET), un repellente chimico con effetti collaterali, ma è delicato sulla pelle e offre comunque una protezione duratura e affidabile fino a 14 ore. Questo repellente per insetti a base naturale tiene lontane zecche e altri insetti grazie a un profumo insetto-repellente. Le persone, invece, apprezzano la fragranza delicata e floreale. L’ingrediente IR3535® si basa sulla sostanza naturale ß-alanina (un aminoacido). Sebbene l’IR3535® tenga lontani gli insetti, non ha un effetto insetticida, quindi non danneggia gli insetti. La lunga durata d’azione, fino a 14 ore, è garantita da una tecnologia brevettata chiamata STAYTEC™. Gli ingredienti sono ottenuti da estratti di alghe e funghi. A differenza di molti repellenti convenzionali, il repellente per insetti non viene assorbito rapidamente dalla pelle né evapora al sole, ma l’effetto dura a lungo. Il prodotto è stato sottoposto a due intensi test dermatologici e li ha superati entrambi a pieni voti. È stato dimostrato che non ha alcun potenziale irritante, sensibilizzante o allergico sulla pelle ed è adatto anche alle pelli sensibili. Il prodotto può essere consigliato a tutta la famiglia (ad eccezione dei bambini fino a un anno di età). In questo modo potrai goderti maggiormente le avventure all’aria aperta e proteggerti non solo dalla malattia di Lyme, ma anche dalla TBE e dalle fastidiose punture di zanzara.