Aumenta il tuo metabolismo in menopausa: Consigli per la tua dieta
Durante la menopausa, le donne subiscono un importante cambiamento nell’equilibrio ormonale. Questo ha molti effetti, tra cui quello sul metabolismo. Questo spesso rallenta a causa dei cambiamenti ormonali, il che significa che le donne colpite spesso aumentano di peso. I consigli per aumentare il metabolismo durante la menopausa sono quindi molto apprezzati da molti. Ma come puoi prevenire efficacemente il rallentamento del tuo metabolismo?
Capire il metabolismo: Requisiti di base
Per aumentare efficacemente il metabolismo durante la menopausa, devi innanzitutto familiarizzare con il metabolismo stesso e con le sue funzioni . È considerato una sorta di motore dell’organismo, in quanto svolge una serie di compiti. È responsabile dell’apporto di vari nutrienti a ogni singola cellula dell’organismo. È anche responsabile dell’eliminazione dei prodotti di scarto e delle tossine dall’organismo.
Si distingue tra i seguenti tipi di metabolismo:
Metabolismo dei grassi: scompone i grassi e li rende disponibili all’organismo sotto forma di energia. Sono inoltre necessari per la formazione di sostanze messaggere come gli ormoni.
Metabolismo delle proteine: in questo processo le proteine vengono scomposte in aminoacidi e inviate alle cellule. In questo modo si formano enzimi, muscoli e ormoni. Le proteine servono anche come fonte di energia.
Metabolismo dei carboidrati: come suggerisce il nome, qui vengono scomposti i carboidrati. Si forma il glucosio.
Come abbiamo già visto, gli ormoni sono strettamente legati al metabolismo. Non sorprende quindi che i cambiamenti nell’equilibrio ormonale portino anche a cambiamenti nel metabolismo. Infatti, gli ormoni hanno una grande influenza sul funzionamento del metabolismo.
Le donne in menopausa, quindi, spesso lottano con un metabolismo troppo lento. Nonostante una dieta invariata, ingrassano improvvisamente. Questo ha a che fare anche con il fabbisogno calorico. Le donne giovani hanno bisogno di circa 2.000 calorie al giorno. Le donne over 50, invece, hanno bisogno solo di 1.600-1.700 calorie. Naturalmente, queste sono solo linee guida. Il fabbisogno calorico individuale dipende da diversi fattori.
Le donne in menopausa non aumentano di peso in modo uniforme su tutto il corpo. I chili in eccesso si accumulano soprattutto sulla pancia. Ma ci sono altre conseguenze che possono essere attribuite al rallentamento del metabolismo: Mal di testa, svogliatezza e stanchezza. Ecco perché molte donne si chiedono: Come posso aumentare il mio metabolismo durante la menopausa e fare qualcosa di buono per il mio corpo?
Stimolare il metabolismo in menopausa: cosa aiuta davvero?
La menopausa è accompagnata da una serie di cambiamenti. Per molte donne è importante accettare il cambiamento della propria situazione. Tuttavia, non è necessario accettare tutto ciò che arriva improvvisamente con la menopausa. Il metabolismo, ad esempio, può essere potenziato in modo efficace anche durante la menopausa con alcuni consigli.
La dieta giusta
Se vuoi stimolare il tuo metabolismo durante la menopausa, ad esempio per perdere peso o prevenire l’aumento di peso, non devi necessariamente metterti a dieta. Piuttosto, un’alimentazione sana ed equilibrata aiuta a stimolare il metabolismo e a evitare molte conseguenze negative.
È fondamentale eliminare le calorie vuote dalla tua dieta. Queste includono bevande zuccherate, cibi ricchi di grassi e dolci. In particolare, vanno evitati i cibi pronti e i fast food. Tuttavia, ciò di cui il corpo ha bisogno sono i cosiddetti micronutrienti, che comprendono le vitamine e i minerali .
Una dieta sana ed equilibrata comprende quindi frutta e verdura, prodotti integrali, proteine e oli vegetali di alta qualità. Inoltre, le donne in menopausa che vogliono stimolare il loro metabolismo devono prestare attenzione ai nutrienti che assumono.
Tra l’altro, le donne in menopausa dovrebbero evitare i carboidrati e concentrarsi maggiormente sulle fibre. Alcune seguono anche l’approccio del digiuno intermittente, che prevede pause più lunghe tra i pasti.
Nutrienti che mettono in moto il metabolismo
La vitamina B6 è una vitamina importante che si trova, tra l’altro, nei legumi, nelle verdure e nei prodotti integrali. Favorisce un sano metabolismo dei grassi ed è considerata il coenzima più importante nel metabolismo degli aminoacidi. Insieme alle altre vitamine del gruppo B, regola una serie di processi dell’organismo. Per questo motivo sono considerate essenziali anche le vitamine B2, B3 (niacina), B5 (acido pantotenico), B7 (biotina) e B12.
La vitamina C è una vitamina che non solo rafforza il sistema immunitario. Svolge anche numerosi compiti nel metabolismo, il che la rende un’ottima scelta. Anche l’equilibrio del ferro è regolato da questa vitamina, che si trova negli agrumi, nei peperoni e nei broccoli.
I frutti rossi come i lamponi sono molto apprezzati per stimolare in modo naturale il metabolismo durante la menopausa. Sono ricchi di vitamine del gruppo B e di vitamina C. Inoltre, forniscono ferro, calcio e magnesio e quindi favoriscono la tua salute in molti modi.
Un altro nutriente utile per il metabolismo è lo zinco. Questo oligoelemento favorisce in particolare il metabolismo dei grassi. È contenuto, ad esempio, nella farina d’avena o nelle noci.
Naturalmente, le vitamine possono essere assunte anche sotto forma di integratori alimentari. Tuttavia, è bene ricordare che devono supportare una dieta varia e non sostituirla. È inoltre importante assumere integratori della massima qualità possibile. La qualità è fondamentale quando si tratta della salute dell’organismo. Su Kingnature, le donne in menopausa possono trovare un’ampia gamma di integratori alimentari. Chi non è sicuro di assumere integratori dovrebbe consultare preventivamente il proprio medico.

Stimola il metabolismo con lo sport
Se metti alla prova il tuo corpo, bruci più calorie. Questo non significa che le donne in menopausa diventino improvvisamente atlete di alto livello. Si tratta piuttosto di stabilire una sana quantità di esercizio fisico nella tua vita quotidiana. In effetti, ci sono molti modi per fare un po’ di sano esercizio fisico.
Il metabolismo può essere stimolato durante la menopausa, ad esempio con una piacevole passeggiata all’aria aperta. Questo aumenta la combustione dei grassi. Tuttavia, questo non solo aiuta a bruciare calorie, ma ha anche molti altri effetti positivi sulla salute.
Un’altra opzione è quella di camminare o andare in bicicletta più spesso e lasciare l’auto a casa. Inoltre, non fa male scegliere uno sport che ti piace. L’allenamento muscolare in palestra, il jogging, lo yoga o il pilates sono particolarmente efficaci e popolari.
I muscoli in particolare sono molto importanti quando si tratta di mantenere il metabolismo attivo a lungo termine. Questo perché la massa muscolare non è lenta come un cuscinetto di grasso. Aumenta il tasso metabolico basale dell’organismo, il che significa che consuma più calorie anche quando è a riposo.
Terapia ormonale – stimolare il metabolismo durante la menopausa con le compresse
Poiché un metabolismo lento durante la menopausa è solitamente il risultato di cambiamenti ormonali, è possibile ricorrere alla terapia ormonale sostitutiva. Si tratta di somministrare alle donne colpite delle compresse speciali per compensare questi cambiamenti.
L’assunzione deve essere urgentemente chiarita con un medico. Spesso questi farmaci vengono prescritti solo in caso di sintomi gravi. Anche il rischio di effetti collaterali non è da sottovalutare. Le donne colpite dovrebbero quindi valutare attentamente se hanno bisogno di una terapia ormonale.
Dormire a sufficienza
Il corpo umano può essere davvero sano solo se dorme a sufficienza. La mancanza di sonno non solo aumenta il rischio di varie malattie, ma spesso rallenta anche il metabolismo.
Questo perché il corpo entra in modalità stress a causa della mancanza di sonno. Di conseguenza, vuole conservare le calorie e blocca i processi metabolici. Per contrastare questo fenomeno, solo un sonno sano e sufficiente può essere d’aiuto.
Conclusione
È del tutto naturale che il metabolismo rallenti durante la menopausa. Tuttavia, le conseguenze di questo fenomeno possono essere piuttosto spiacevoli. Ci sono modi e modi per aumentare il metabolismo durante la menopausa. Il primo e più importante è una dieta sana. Ma anche uno stile di vita attivo gioca un ruolo fondamentale per le donne in menopausa.