Mangiare la curcuma: A cosa fa bene e a cosa devi prestare attenzione?
La curcuma è nota soprattutto per il suo forte colore giallo. Tuttavia, molte persone non sanno che proprio l’ingrediente responsabile di questo colore può avere anche un effetto positivo sulla salute . In questo articolo ti spieghiamo perché dovresti consumare la pianta della curcuma, cosa devi tenere presente e come coltivarla a casa tua.
Come coltivare e raccogliere la pianta di curcuma
Molte persone non se ne rendono conto, ma la curcuma è molto facile da coltivare da soli. Tuttavia, una pianta di curcuma in casa ha solitamente uno scopo decorativo: i fiori di colore rosa o viola sono esteticamente piacevoli. Tuttavia, è proprio questa pianta che produce anche radici sane e gialle.
Quando si può piantare la curcuma? In realtà tutto l’anno – dopotutto, in questo paese è una pianta da appartamento. È originaria dell’India e della Cina, dove le condizioni climatiche sono molto diverse.
La pianta della curcuma è conosciuta anche con i seguenti nomi:
Curcuma
Zenzero giallo
Radice di zafferano
Per prosperare in casa, la pianta di curcuma ha bisogno di condizioni ottimali. Preferisce una posizione calda, semi-ombreggiata e con un alto tasso di umidità. Può essere utile spruzzare regolarmente. Tuttavia, può crescere anche in una serra o in un giardino d’inverno.
Le temperature migliori per la pianta di curcuma sono quelle comprese tra i 18 e i 22 °C. La pianta di curcuma ha anche delle esigenze per quanto riguarda il terreno: il terreno deve essere il più ricco possibile di humus e sostanze nutritive. Le condizioni ottimali si possono ottenere mescolando due terzi di terriccio con un terzo di sabbia grossa. Se inizi con un terreno ricco di humus, puoi fare a meno dell’applicazione annuale di fertilizzanti.
E quando si può raccogliere la curcuma? Non appena la pianta è alta un metro e le parti fuori terra sono appassite, i rizomi, ovvero le radici, possono essere scavati. Di solito questo avviene in inverno. Le radici vanno poi sciacquate sotto l’acqua corrente per rimuovere i residui di terra.
Si conservano in un luogo fresco, buio e asciutto. La temperatura ideale è compresa tra i 4 e gli 8 °C. Avvolta in panni asciutti, la curcuma può essere conservata anche in frigorifero. Alcune persone congelano i tuberi. Anche l’essiccazione della curcuma è una pratica comune, in quanto può essere facilmente utilizzata per produrre curcuma in polvere da cucinare o da ingerire.

Perché dovresti mangiare la pianta della curcuma?
Le parti della pianta di curcuma che possono essere mangiate sono le radici. Le parti fuori terra della pianta non sono adatte al consumo. Non c’è motivo di non mangiare le foglie o i fiori della pianta di curcuma. Tuttavia, non hanno un valore nutrizionale degno di nota e non sono considerati gustosi.
Le radici, invece, si dice che abbiano una serie di proprietà positive:
Antinfiammatorio
Antibatterico
Antiossidante
Apparato digerente
Disintossicante
Si dice che il tubero abbia anche un effetto antitumorale. L’ingrediente principale, la curcumina , avrebbe un effetto di inibizione della crescita delle cellule tumorali e quindi una più rapida morte cellulare. Ci sono già stati numerosi studi su questo argomento. Tuttavia, la misura in cui il consumo della pianta di curcuma può aiutare a combattere il cancro è ancora in fase di studio. Le persone colpite non dovrebbero quindi mai assumere la curcuma da sola come terapia alternativa! Bisogna sempre seguire il consiglio di un medico.
Grazie all’effetto antinfiammatorio che si dice abbia la curcuma, può alleviare numerosi processi infiammatori. Tra questi, il raffreddore, le infiammazioni della pelle e del tratto gastrointestinale. Si dice inoltre che il tubero abbia un effetto rinforzante sulla rigenerazione muscolare.
Gli effetti antibatterici sono utili a chi soffre di ustioni e ferite. La pianta della curcuma è anche popolare per il trattamento delle punture di insetto.
Anche l’effetto antiossidante è interessante. Ciò significa che la curcuma è in grado di combattere i radicali liberi nell’organismo. I radicali liberi sono sostanze nocive che attaccano le cellule dell’organismo e ne accelerano l’invecchiamento. La curcuma può anche prevenire i coaguli di sangue e favorire il funzionamento del sistema cardiovascolare. Si dice che un consumo regolare riduca il rischio di ictus e attacchi cardiaci.
Poiché la curcuma stimola la produzione di acidi biliari e di succo gastrico, si dice che la radice sia anche in grado di ridurre diversi disturbi digestivi. Tra questi, ad esempio, la flatulenza o la sensazione di pienezza dopo aver mangiato. Allo stesso tempo, si formano enzimi epatici che combattono le tossine nel corpo.

Mangiare la curcuma e perdere peso
Un altro motivo per cui può valere la pena mangiare la radice della curcuma è che si dice che aiuti a perdere peso. Ciò è dovuto alle numerose sostanze amare che contiene. Queste sostanze stimolano la produzione di bile e aiutano l’organismo non solo a disintossicarsi ma anche a digerire i grassi.
Inoltre, sono le sostanze amare della pianta di curcuma che provocano una sensazione di sazietà rapida e duratura. Si dice quindi che la curcuma sia in grado di prevenire i morsi della fame.
Si dice che la curcumina contenuta aiuti anche a perdere peso grazie al suo effetto antinfiammatorio. Questo perché i disturbi metabolici spesso portano le persone a non riuscire a tenere sotto controllo il proprio peso. Questi ultimi, a loro volta, sono solitamente causati da infiammazioni.
Un altro effetto positivo: si dice che la curcuma regoli il metabolismo. Questo aumenta le prestazioni e facilita la costruzione dei muscoli. Di conseguenza, il corpo brucia più calorie e nulla ostacola una perdita di peso efficace.
Naturalmente, ci sono molte altre ragioni per cui alcune persone non riescono a perdere peso. Tra le altre cose, alla base del problema possono esserci delle malattie. È quindi fondamentale chiarire in anticipo questi aspetti.
Cosa devi tenere presente se vuoi mangiare la pianta della curcuma?
Spesso si dice che la radice della pianta di curcuma non dovrebbe essere mangiata cruda. Molti pensano quindi che il rizoma sia velenoso quando non viene lavorato. Tuttavia, non è così: La radice di curcuma, come quella di zenzero, può essere consumata cruda senza alcun effetto negativo.
Anche la buccia è commestibile. Non è quindi necessario sbucciare la radice di curcuma prima di mangiarla. Contiene solo molte sostanze amare che possono conferire ai piatti un sapore amaro. Sta a te decidere come mangiare le radici della pianta di curcuma.
Ciò significa che la pianta di curcuma può essere semplicemente grattugiata o tritata e mescolata nei piatti da consumare. Dove si trova di solito la curcuma? Questo ingrediente viene utilizzato in molti piatti. Se vuoi insaporire i tuoi piatti con la curcuma, troverai soprattutto ricette della cucina asiatica.
La curcuma è un ingrediente popolare in vari curry e anche il riso alla curcuma è molto popolare. È anche comunemente usata nei piatti a base di lenticchie. Ma il tubero miracoloso viene utilizzato anche nelle bevande. Ad esempio, la curcuma può essere infusa in un tè salutare e benefico. Anche il “latte d’oro” è considerato una bevanda calda e salutare. Si tratta di una combinazione di acqua, latte, zenzero, curcuma e spezie riscaldanti come la cannella.
Tuttavia, ci sono alcune cose che devi tenere a mente se vuoi mangiare la radice della pianta di curcuma. Se consumata in modo scorretto, la pianta della curcuma può provocare effetti collaterali indesiderati. Questi includono, tra gli altri:
Bocca secca
Mal di stomaco
Nausea
Flatulenza
Se hai uno stomaco sensibile o non sai ancora come il tuo corpo reagisce ai principi attivi della radice di curcuma, dovresti usarla solo con parsimonia e avvicinarti lentamente. Per contrastare gli effetti collaterali dovuti a un sovradosaggio di curcuma, spesso è utile mangiare qualcosa prima di assumerla.
L’uso della curcuma è sconsigliato per alcune malattie e disturbi. Ad esempio, i calcoli biliari e le malattie del fegato. Chiunque non sia sicuro che la curcuma sia sicura da assumere nel proprio caso, dovrebbe prima consultare un medico.
C’è un consiglio importante per lavorare i tuberi di curcuma freschi: assicurati di indossare i guanti! La curcumina che contiene non solo è molto salutare, ma è anche un forte colorante. Quindi, se non vuoi che le tue mani diventino gialle dopo aver lavorato la curcuma, devi proteggerle di conseguenza. Tuttavia, il colorante non è dannoso per la pelle.
Se vuoi assumere la curcuma in polvere piuttosto che fresca, puoi semplicemente preparare ogni giorno una miscela composta da mezzo cucchiaino a un cucchiaino intero di curcuma in polvere, un po’ di olio e pepe. Aggiungi la miscela a un grande bicchiere d’acqua e bevila rapidamente.
Per una persona sana, la dose media giornaliera è di 8g. Tuttavia, questa dose può variare a seconda dei fattori individuali.

Quando e come assumere la curcuma?
Se vuoi godere dei benefici della curcuma, non devi necessariamente mangiare la radice fresca della pianta di curcuma. La maggior parte dei supermercati vende anche la curcuma in polvere come spezia. Puoi anche acquistare facilmente degli integratori alimentari contenenti curcumina.
Spesso vengono combinati con altri ingredienti attivi per enfatizzare le proprietà positive della curcuma e renderne più facile l’assorbimento. Quando acquisti questi integratori, devi sempre prestare attenzione alla qualità . Produttori come Kingnature offrono integratori di alta qualità e, soprattutto, naturali. Questi hanno un’elevata biodisponibilità, il che significa che l’organismo può assorbirli in modo facile e veloce.
Quando assumi degli integratori alimentari, devi sempre sapere che non sostituiscono una dieta sana. Inoltre, il dosaggio della curcuma è molto più elevato, quindi è necessario seguire le istruzioni del produttore per l’assunzione.
È consigliabile assumere i preparati a base di curcuma durante i pasti. Questo non solo perché puoi evitare possibili effetti collaterali. La curcumina è liposolubile e quindi va sempre assunta insieme a un olio vegetale di alta qualità.
Chi non è sicuro di assumere il prodotto dovrebbe chiedere consiglio a un medico. Ogni dubbio potrà essere fugato e le domande potranno trovare una risposta competente.
Conclusione
Si dice che la curcuma abbia numerose proprietà positive. La radice della pianta di curcuma può essere semplicemente mangiata, trasformata in bevande calde o aggiunta a vari piatti come spezia. Esistono anche integratori alimentari che contengono alte dosi di curcumina . La curcuma è considerata una pianta salutare e versatile. Tuttavia, prima di assumerla è bene consultare un medico, soprattutto se si soffre di patologie o disturbi preesistenti.