Drena il corpo: Sbarazzati della ritenzione idrica in modo efficace
La ritenzione idrica è spesso causa di disagio o addirittura di vergogna per chi ne è affetto. Possono avere un aspetto sgradevole e possono anche essere molto dolorose. È quindi opportuno drenare regolarmente il corpo. Il seguente articolo mostra quali sono i rimedi casalinghi che aiutano e quali sono le cose da tenere a mente.
Perché è utile disidratare il corpo?
La ritenzione idrica si verifica quando il liquido si accumula nei tessuti. Un termine alternativo è “edema”. Le caviglie, le gambe, lo stomaco, le dita e il viso sono particolarmente colpiti. In linea di massima, però, la ritenzione idrica può verificarsi in qualsiasi parte del corpo, anche negli organi.
Le persone colpite si sentono gonfie e possono notare aree gonfie o gonfie. La pelle intorno all’edema è spesso tesa. In alcuni casi è anche calda e dolorosa.
L’edema riduce il benessere e ha un aspetto sgradevole. Ma non è tutto: se non trattata, la ritenzione idrica può portare a gravi disturbi. Se il corpo non viene drenato, può comportare rischi per la salute.
Tuttavia, sorge una domanda: Quando il corpo dovrebbe essere disidratato? Innanzitutto, un rapido chiarimento: in molti casi, il corpo si regola da solo. Tuttavia, consigli e trucchi possono aiutare ad accelerare questo processo. Tuttavia, chi ne è affetto dovrebbe evitare le compresse che hanno lo scopo di disidratare radicalmente l’organismo. Inoltre, queste dovrebbero essere utilizzate solo sotto la supervisione di un medico. Anche se le compresse per disidratare l’organismo sono disponibili al banco, è bene fare attenzione. Gli alimenti e i rimedi casalinghi che disidratano naturalmente l’organismo sono più adatti. È importante ridurre l’assunzione di sodio e aumentare il contenuto di potassio negli alimenti. Anche alle persone sane si consiglia di disidratare il corpo. I metodi di drenaggio delicato sono essenziali in questo caso. Questi possono aumentare il benessere e migliorare l’immagine del corpo. Drenare spesso il corpo aiuta anche a perdere peso.
Tuttavia, in caso di sintomi, devi consultare urgentemente un medico. L’auto-sperimentazione senza una guida professionale può portare rapidamente a dei rischi.
Cosa significa disidratare il corpo?
Drenare il corpo significa espellere acqua e minerali dall’organismo. Le cellule dei tessuti che hanno accumulato acqua devono perdere liquidi. Lo scopo è, da un lato, eliminare le aree dolorose e gonfie del corpo. Dall’altro lato, ha lo scopo di prevenire l’edema.
Importante: non è detto che i rimedi casalinghi che dovrebbero disidratare l’organismo siano davvero in grado di farlo. Dopo tutto, ci sono molti fattori diversi che giocano un ruolo. Ogni corpo è individuale e così tutte le malattie.
Come avviene la ritenzione idrica?
Nei vasi c’è acqua. Questa circola e viene trasportata nelle cellule. Pertanto, all’interno delle cellule c’è più liquido che all’esterno. Tuttavia, l’acqua può fuoriuscire ed entrare nei vasi e da lì raggiungere gli strati di tessuto. È così che si verifica la ritenzione idrica.
Una leggera ritenzione idrica non è immediatamente riconoscibile. Solo quando diventano più grandi si può riconoscere l’edema sotto forma di gonfiore. Le persone sane molto raramente hanno a che fare con questo tipo di ritenzione idrica.
Drenare il corpo: questi rimedi casalinghi ti aiutano
La dieta è una parte importante del drenaggio del corpo. Tuttavia, ci sono altri consigli che possono essere utili. I rimedi casalinghi possono aiutare a drenare il corpo?
Movimento
Un sufficiente esercizio fisico è importante per molti processi dell’organismo. È consigliabile anche per il drenaggio. La cosa migliore è l’allenamento di resistenza a corpo libero. Il ciclismo e il nuoto sono l’ideale, in quanto non sollecitano molto le articolazioni e muovono molte parti del corpo. Per aiutare il corpo a drenare, è consigliabile fare un allenamento di resistenza leggero tre volte alla settimana per circa mezz’ora.
Vale anche la pena di integrare l’esercizio fisico nella vita di tutti i giorni. È utile prendere più spesso le scale invece dell’ascensore. E se stai seduto per molto tempo, dovresti alzarti regolarmente e sgranchirti brevemente le gambe.
Docce alternate
Le docce alternate stimolano la circolazione sanguigna , rafforzano il sistema circolatorio e migliorano il sistema immunitario. Si tratta di alternare docce calde e fredde. L’acqua fredda fa contrarre i vasi sanguigni. L’acqua calda li fa dilatare. Questo migliora il trasporto dei liquidi nei tessuti e facilita il drenaggio dell’organismo.
Stimolazione mirata del sistema linfatico
Stimolare il sistema linfatico, il fegato e i reni può aiutare il corpo a drenarsi. Un massaggio di riflessologia plantare può essere utile in questo senso. È importante che questo massaggio sia eseguito correttamente. È quindi consigliabile rivolgersi a uno specialista.
Il linfodrenaggio può essere il trattamento giusto per gli edemi gravi e soprattutto dolorosi. I tessuti vengono lavorati molto delicatamente e i canali linfatici vengono stimolati. Anche in questo caso, però, è fondamentale che questo tipo di trattamento venga eseguito solo da un professionista.
Quello che puoi fare da solo a casa, invece, è stimolare i canali linfatici utilizzando un rullo a fascia. In questo modo si attivano anche i meccanismi di drenaggio dell’organismo.
Non disidratare l’organismo in modo radicale o troppo rapido
Se vuoi drenare il tuo corpo, potresti essere portato ad adottare misure radicali per ottenere risultati più rapidi. Tuttavia, questo è fortemente sconsigliato. Chi disidrata radicalmente il proprio corpo lo porta a uno stato estremo. E soprattutto se elimini completamente il sale, questo può essere dannoso per la tua salute.
Per questo motivo, il drenaggio deve sempre essere effettuato in modo delicato e lento . Se non sei sicuro, puoi consultare un medico o altri esperti. In questo modo è possibile trovare delle strategie che consentano un drenaggio sano.
Bere contro la ritenzione idrica
All’inizio può sembrare una contraddizione. Ma bere molto aiuta anche a combattere la ritenzione idrica! Questo stimola l’organismo a espellere naturalmente i liquidi in eccesso. Tuttavia, non è solo l’acqua ad avere un effetto drenante. L’attenzione è rivolta in particolare ai tè disidratanti. Ma quale tè è drenante?
Le tisane sono particolarmente utili in questo caso. Le tisane a base delle seguenti erbe sono consigliate per drenare il corpo:
Ortica
Ginepro
Dente di leone
Menta piperita
Foglie di betulla

12 alimenti che disidratano il corpo
È possibile disidratare il corpo anche attraverso la dieta. Un’attenzione particolare è rivolta alle ricette alcaline. Queste contengono in particolare 12 alimenti, che vengono presentati di seguito.
Carciofi
Il carciofo ha un sapore delizioso, è considerato una pianta medicinale per i problemi digestivi e si dice che abbia anche un effetto disintossicante e drenante sull’organismo. Contiene anche la sostanza amara cinarina. Stimola l’attività della bile, favorisce la digestione e protegge il fegato. Inoltre, aiuta a drenare l’organismo. Inoltre, il carciofo è un ortaggio ipocalorico e ricco di manganese, fosfato, ferro e vitamine A, B e C.
Asparagi
Gli asparagi sono un ortaggio che vanta numerosi minerali come ferro, magnesio, fosforo, potassio, calcio e rame. Contiene anche molto acido folico. Tuttavia, il blocco proteico asparagina è responsabile dell’effetto disidratante. Stimola l’attività dei reni e può quindi disidratare l’organismo.
Zucca
La zucca ha un effetto diuretico e drenante grazie al suo elevato contenuto di potassio . Oltre al potassio, contiene anche molto ferro, magnesio, zinco, selenio e fosforo. L’ortaggio fornisce anche vitamine del gruppo B, vitamina E e C.
Cetrioli
I cetrioli sono particolarmente poveri di calorie. Forniscono potassio, ferro, vitamina C e vitamina K. I cetrioli hanno un effetto disidratante perché contengono minerali in grado di regolare l’equilibrio idrico dell’organismo.
Finocchio
L’elevato contenuto di potassio del finocchio aiuta anche a disidratare l’organismo. L’ortaggio dal sapore caratteristico non solo ha un effetto diuretico, ma è anche un’importante fonte di vitamina C.
Pomodori
Oltre alla vitamina C e alle sostanze fitochimiche, i pomodori contengono anche potassio e licopene. Quest’ultimo ha un effetto antiossidante e si dice che protegga il cuore e gli occhi e prevenga i processi di invecchiamento. Il potassio è anche responsabile dell’effetto disidratante di questo ortaggio.
Zucchina
Le zucchine aiutano l’organismo a soddisfare il suo fabbisogno di liquidi poiché sono composte per il 90% da acqua. Si dice che questo ortaggio abbia un effetto diuretico, rafforzi il sistema immunitario e stimoli la digestione. Si dice anche che le zucchine abbiano un effetto positivo contro l’ipertensione. Grazie alle sostanze amare che contiene, può anche stimolare l’attività del fegato e della bile.
Frutti di bosco
Sono soprattutto le bacche rosse a disidratare l’organismo. Ciò è dovuto ai flavonoidi, i coloranti di origine vegetale che contengono. Sono in grado di fluidificare il sangue in modo che i liquidi in eccesso possano essere eliminati più facilmente .
Limone
I limoni non sono solo ricchi di vitamine salutari, ma anche di acidi alcalini della frutta. Il corpo può scomporre questi acidi e convertirli in anidride carbonica e acqua. In questo modo, rimangono solo i minerali alcalini del limone e il limone aiuta a disacidificare l’organismo. Inoltre, il limone accelera l’eliminazione dell’acqua in eccesso insieme alle sostanze nocive e alle tossine. Pertanto, può anche disidratare l’organismo.
Ananas
L’enzima bromelina, presente nell’ananas, inibisce l’ormone tissutale bradichinina. Di conseguenza, la ritenzione idrica può essere ridotta.
Anguria
Oltre alla vitamina C e al calcio, l’anguria fornisce molto potassio, un minerale noto per il suo effetto disidratante sull’organismo.
Riso
Oltre a tutta la frutta e la verdura, vale la pena menzionare anche il riso. Contiene anche molto potassio. Per questo motivo si consigliano le cosiddette giornate del riso. Se vuoi disidratare il tuo corpo in modo sano e veloce, dovresti includere uno o due di questi giorni alla settimana. Tra l’altro, questo ti aiuta anche a perdere peso!
Se vuoi disidratare il tuo corpo, dovresti evitare l’alcol e le quantità eccessive di sale. Entrambi favoriscono la ritenzione idrica e possono avere effetti negativi sull’organismo in altri modi. Anche la caffeina può rallentare il processo di disidratazione. Contrariamente a quanto si pensa, il caffè non è un alimento disidratante.
Conclusione
Esistono molti modi per drenare il corpo. Bisogna sempre tenere presente che un edema grave richiede sempre il parere di un medico. La ritenzione idrica di lieve entità, invece, in molti casi può essere combattuta con rimedi casalinghi e una dieta corretta. Vale anche la pena di drenare il corpo in generale per evitare che si verifichi un edema grave.