Cos’è l’MSM e a cosa serve l’MSM?
MSM – il nome suona subito molto chimico. Tuttavia, la maggior parte delle persone non sa che si tratta di una sostanza che si trova naturalmente negli alimenti ed è essenziale per il corpo umano. Ma cos’è l’MSM e a cosa serve l’MSM? Questo articolo spiega come funziona l’MSM.
Definizione di MSM: cos’è?
MSM è l’acronimo di metilsulfonilmetano. Si tratta di una sostanza naturale contenente zolfo che viene utilizzata per vari scopi. È contenuta nell’alimentazione umana, ma solo in quantità molto ridotte. L’MSM è quindi considerato il donatore di zolfo per eccellenza per l’organismo umano.
Ma lo zolfo è anche salutare? In realtà, si tratta di un minerale molto importante di cui il corpo ha urgente bisogno per alcune funzioni. L’MSM rappresenta lo 0,2% del peso dell’organismo. Non è affatto poco! In confronto, il magnesio e il ferro sono presenti in quantità molto minori.
A differenza di molte altre sostanze, l’organismo non è in grado di produrre autonomamente lo zolfo. Dovrebbe quindi essere chiaro a cosa serve principalmente l’MSM: garantisce un equilibrio di zolfo.
A cosa serve l’MSM?
Anche se l’MSM o zolfo è considerato così importante per il corpo umano, questa sostanza spesso non riceve l’attenzione che merita. A cosa serve effettivamente l’MSM? E quali funzioni corporee richiedono lo zolfo?
In effetti, sono molte le aree in cui lo zolfo ha un effetto sull’organismo. Ad esempio, con l’aiuto dello zolfo si formano, tra le altre cose, le seguenti sostanze endogene:
– Enzimi
– Ormoni
Il glutatione, ad esempio, è un potente antiossidante dell’organismo. Anche questo si può formare solo con l’aiuto dello zolfo. È particolarmente importante per disintossicare l’organismo. Anche l’anticoagulante eparina e l’insulina, che riduce gli zuccheri nel sangue, contengono zolfo.
A cos’altro serve lo zolfo MSM, oltre ai processi metabolici? Anche i tendini, le cartilagini, i muscoli e le ossa , nonché i capelli, il tessuto connettivo e le unghie traggono beneficio da questo minerale.
Per cosa è adatto l’MSM e quando?
Gli esseri umani assorbono normalmente lo zolfo attraverso vari alimenti. Solo chi non è in grado di coprire il proprio fabbisogno attraverso una dieta equilibrata dovrebbe assumere integratori alimentari come l’MSM in polvere o le capsule di MSM. Si tratta di zolfo legato organicamente che può essere facilmente mescolato a bevande o alimenti. Il grande vantaggio delle capsule è che sono più facili da dosare.
L’assunzione di integratori alimentari può essere utile anche in caso di disturbi acuti. Chi ne è affetto deve sempre fare attenzione al tipo di prodotto che sceglie. Gli integratori naturali sono i migliori. Il semplice motivo è che sono più sani e vengono elaborati meglio dall’organismo. Di norma, funzionano anche meglio. Su Kingnature troverai un’ampia selezione di prodotti naturali di alta qualità per integrare la tua dieta.
Si consigliano anche combinazioni di diversi minerali e vitamine. Le capsule di MSM di Kingnature contengono vitamina E, manganese, condroitina e glucosamina. Questo permette all’MSM di avere un effetto ottimale sulle articolazioni e sul tessuto connettivo .
Alimenti con MSM: dove si trova lo zolfo?
Se hai una carenza di MSM o sei alla ricerca di fonti di zolfo di alta qualità per altri motivi, ti starai chiedendo quali alimenti contengono zolfo. Fondamentalmente, è una dieta ricca di proteine che porta a un apporto sufficiente di zolfo. Tuttavia, esistono altri alimenti che contengono MSM.
I seguenti alimenti vegetali contengono zolfo (per 100 g):
– Arachidi: 395 mg
– Nocciole: 160 mg
– Semi di zucca: 160 mg
– Noci: 140 mg
– Miglio 140 mg
– Broccoli: 124 mg
– Cavolo nero 87 mg
– Erba cipollina 80 mg
– Cavolo verza: 80 mg
– Grano saraceno 80 mg
– Cipolla 52 mg


Gli alimenti ricchi di zolfo di origine animale includono latte e latticini, uova, pesce e carne. In questo caso le proporzioni sono leggermente diverse. Il pesce può contenere fino a 290 mg di zolfo per 100 g – ad esempio lo scorfano. La carne di maiale e quella di manzo forniscono entrambe quasi 280 mg di zolfo per 100 g. Il formaggio può contenere fino a 240 mg di zolfo per 100 g, a seconda della varietà.
A cosa serve l’MSM? – Gli effetti in sintesi
Gli effetti dell’MSM sono particolarmente apprezzati nella medicina alternativa. Esistono diversi campi di applicazione in cui lo zolfo è molto apprezzato. Alla domanda “A cosa fa bene l’MSM?” si può rispondere inizialmente in modo molto semplice: una carenza di zolfo. Questo può portare a una serie di disturbi.
I sintomi più comuni di una carenza di zolfo sono problemi alle articolazioni, colorito spento, capelli opachi, unghie fragili, condizioni della pelle come la rosacea o il tessuto connettivo debole. Anche la stanchezza e le infiammazioni sono associate a una carenza di zolfo.
L’MSM fa bene alle ossa?
L’area di applicazione più comune dell’MSM è probabilmente la cartilagine e le ossa. L’MSM viene spesso prescritto per i dolori e le infiammazioni articolari in particolare. Può essere utilizzato anche per alleviare i dolori muscolari.
Poiché lo zolfo è il componente principale del liquido sinoviale e della cartilagine ed entrambe le strutture devono essere costantemente rinnovate a causa dello stress quotidiano, è ovvio che l’MSM sia conosciuto come il protettore della cartilagine per eccellenza. Questa sostanza viene persino utilizzata per trattare l’osteoartrite.
L’MSM fa bene all’intestino?
L’MSM è generalmente in grado di migliorare la funzione intestinale. È in grado di creare un ambiente intestinale sano e di regolare la produzione di acidi nello stomaco. Può inoltre favorire l’utilizzo dei nutrienti e contrastare disturbi come gonfiore, flatulenza e bruciore di stomaco.
L’MSM aiuta anche a contrastare la cosiddetta sindrome dell’intestino chiuso. Si tratta di piccoli fori microscopici nell’intestino che compromettono la funzione di barriera della membrana mucosa. I batteri e le tossine entrano nel flusso sanguigno e causano infiammazioni permanenti nell’organismo. Lo zolfo può contrastare questo fenomeno.
L’MSM fa bene al fegato?
Il fegato è l’organo di disintossicazione per eccellenza. L’MSM può supportarlo attivamente in questo processo. Dopotutto, è un potente agente disintossicante che può facilmente attraversare la barriera emato-encefalica. L’MSM allevia e purifica il fegato e libera l’intero organismo dalle tossine.
L’MSM fa bene alla pelle?
Si dice che l’MSM abbia un effetto antinfiammatorio, antiossidante e anticancerogeno. Di conseguenza, può migliorare in modo duraturo l’aspetto della pelle. Esistono prodotti per l’applicazione esterna dell’MSM e integratori alimentari da ingerire che aiutano a combattere i problemi della pelle.
Anche malattie come la rosacea, l’acne o l’eczema possono essere alleviate con l’MSM. Aiuta a rigenerare la pelle in modo che appaia più soda, sana e fresca. L’MSM può anche promuovere la produzione di elastina e collagene. Questi sono i componenti della pelle che ne migliorano l’elasticità e la fanno apparire giovane.
L’MSM fa bene alla pressione sanguigna?
Come già detto, l’MSM può stimolare l’organismo a produrre alcuni enzimi. Questo, a sua volta, può avere l’effetto di abbassare la pressione sanguigna. Lo zolfo è quindi considerato un riduttore naturale della pressione sanguigna.
Conclusione: l’MSM è utile per molte cose
Molte funzioni del corpo umano sono possibili solo se lo zolfo è sufficiente. Le capsule e le polveri di MSM sono il modo ideale per fornire all’organismo lo zolfo necessario se non è possibile farlo attraverso l’alimentazione. Tuttavia, anche alcuni alimenti aiutano a mantenere in equilibrio l’ equilibrio dello zolfo nel corpo. Gli integratori alimentari non possono mai sostituire una dieta sana ed equilibrata, ma possono essere molto utili in caso di carenza acuta o di alcuni disturbi.
Raccomandazione sul prodotto
MSM Vida
L’MSM è un integratore alimentare versatile, famoso per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. In particolare, può favorire la salute delle articolazioni e dei muscoli. Inoltre, l’MSM può rafforzare il sistema immunitario, la pelle, i capelli e le unghie.