CH Svizzera | it Italiano
Spedizione a
CH Svizzera
  • CHSvizzera
  • DEEuropa
  • UKRegno Unito
  • USStati Uniti
  • OTAltro paese
Lingua
it Italiano
  • enEnglish
  • deDeutsch
  • frFrançais
  • itItaliano

Prodotto in Svizzera

Consegna rapida

4.84/5

Prodotto in Svizzera

Consegna rapida

4.84/5

Ricostruisci la flora intestinale: Questi consigli e alimenti aiutano

La flora intestinale svolge un ruolo importante non solo per la digestione, ma anche per l’intero sistema immunitario. Tuttavia, varie influenze come gli antibiotici o le malattie possono sbilanciarla , interrompendone il funzionamento. Questo articolo mostra come è possibile ricostruire la flora intestinale.

Ricostruire la flora intestinale: Perché è così importante?

L’intestino è un organo importante del corpo umano a cui sono attribuite numerose funzioni. Ad esempio, regola l’ equilibrio idrico dell’organismo e combatte gli agenti patogeni. Circa il 70-80% di tutte le cellule immunitarie umane si trova nell’intestino.

La flora intestinale si riferisce all’insieme dei microrganismi che vivono nell’intestino. Questi batteri buoni sono quelli che permettono all’intestino di funzionare come dovrebbe. Tra le altre cose, scompongono le fibre e producono vitamine fondamentali per l’uomo.

Se la flora intestinale è disturbata, si verificano problemi digestivi, dolori addominali, maggiore predisposizione alle infezioni e problemi cutanei. Anche allergie, stanchezza costante e problemi psicologici come la depressione possono essere conseguenze di una flora intestinale disturbata.

Ci sono molte ragioni per cui la flora intestinale si squilibra. Le cause più comuni includono

– Farmaci come gli antibiotici

– Malattie

– Dieta sbagliata

– Stress

È inoltre opportuno ricostruire la flora intestinale dopo una colonscopia. Questo perché l’intestino viene preparato per l’esame in modo tale da perdere temporaneamente una parte importante dei batteri intestinali buoni. È importante ricostruire la flora intestinale in modo che il corpo e la mente tornino a sentirsi bene.

Come si può ricostruire la flora intestinale?

Esistono diverse misure che i soggetti colpiti possono adottare se vogliono ripristinare la propria flora intestinale. I seguenti 4 aspetti sono considerati utili:

– Riabilitazione intestinale

– Modifica della dieta

– Movimento

– Preparativi

Riabilitazione intestinale

Quando si parla di flora intestinale disturbata, la soluzione viene subito indicata come riorganizzazione intestinale. Tuttavia, molte persone non si rendono conto di cosa si tratta. Fondamentalmente, il riordino intestinale è un processo in cui la flora intestinale viene ricostruita con preparati microbiologici selezionati – noti anche come microbiotici.

È particolarmente indicato se vuoi ricostruire la flora intestinale dopo aver assunto antibiotici. In questo modo si riattiva anche il potere di autoguarigione dell’organismo.

Tra l’altro, puoi già fare qualcosa di buono per il tuo intestino durante l’assunzione di antibiotici. Se assumi colture batteriche adeguate, puoi evitare di dover ricostruire completamente la flora intestinale dopo la terapia antibiotica.

Chiunque sia interessato alla riabilitazione intestinale dovrebbe sempre consultare preventivamente un medico o un professionista alternativo. È particolarmente importante chiarire eventuali particolarità e rischi se si soffre di intolleranze, si assumono farmaci o si hanno condizioni preesistenti.

Alimentazione

Così come una dieta sbagliata può essere la causa di una flora intestinale disturbata, la dieta giusta può ripristinare i batteri buoni nell’intestino. Ma come si può ricostruire la flora intestinale con l’aiuto dell’alimentazione?

Le fibre sono particolarmente importanti. Sono un alimento per i batteri buoni e possono stimolare naturalmente i movimenti intestinali. I prodotti integrali, i legumi , i semi di lino e di psillio contengono molte fibre. Anche le verdure forniscono molte fibre salutari. Sebbene anche la frutta sia considerata ricca di fibre, c’è una parola di cautela: a causa del suo elevato contenuto di zuccheri, dovrebbe essere consumata solo con moderazione.

I batteri buoni possono essere alimentati anche con l’amido resistente. Si tratta di una forma rimodellata di amido che l’organismo non riesce a digerire. Ciò significa che raggiunge l’intestino crasso direttamente come cibo per i batteri buoni. Sono contenuti, ad esempio, nelle patate cotte e raffreddate.

Anche gli alimenti probiotici sono un must assoluto se vuoi ricostruire la tua flora intestinale. I batteri probiotici si trovano nei cibi fermentati come crauti, kimchi, miso, kefir e yogurt. Anche i semi di chia hanno un buon effetto sull’intestino. Oltre alle fibre, contengono anche antiossidanti e omega 3. Quando si gonfiano nell’intestino, possono farsi strada lentamente e assorbire le tossine.

Poiché il processo di ricostruzione può essere accompagnato da fastidiosi effetti collaterali come la flatulenza, si consiglia un tè a base di anice, finocchio, cumino e coriandolo. Queste spezie sono considerate un vero toccasana per l’intestino.

Per riequilibrare la flora intestinale e non irritarla inutilmente, dovresti evitare cibi e bevande troppo caldi o troppo freddi, nonché cibi piccanti e grassi. Anche l’alcol, lo zucchero e il caffè possono indebolire la flora intestinale.

Sport e attività fisica

Una dieta equilibrata e un sufficiente esercizio fisico vanno spesso di pari passo quando si tratta di uno stile di vita sano. Lo sport e l’esercizio fisico sono molto importanti per la flora intestinale perché aiutano a ridurre lo stress. Lo stress, infatti, è considerato una delle principali cause di alterazione della flora intestinale.

Si consigliano anche esercizi di rilassamento e meditazione. Lo sport ideale per chi vuole ricostruire la propria flora intestinale è lo yoga. Se ti senti in equilibrio, puoi anche riequilibrare il tuo intestino.

Preparativi

Gli integratori alimentari non dovrebbero mai sostituire una dieta equilibrata. Tuttavia, gli integratori possono essere utili, soprattutto se vuoi ricostruire rapidamente la tua flora intestinale e noti un forte squilibrio.

I probiotici possono essere assunti in polvere o in forma liquida . I batteri lattici possono colonizzare l’intestino e ripristinare la flora intestinale. Quando acquisti questi integratori alimentari, devi sempre assicurarti di assumere i ceppi di batteri giusti nelle giuste quantità. Anche la qualità gioca un ruolo importante. Kingnature, ad esempio, offre integratori alimentari naturali e di alta qualità che l’organismo può assorbire bene.

Questi preparati sono particolarmente indicati se devi assumere antibiotici. Ciò significa che l’intestino non viene danneggiato come in assenza di probiotici. Di norma, gli effetti collaterali indesiderati si verificano meno frequentemente o sono meno gravi.

Perché è così importante ricostruire la flora intestinale dopo un trattamento antibiotico?

Le persone che assumono antibiotici in genere non fanno nulla di buono per la loro flora intestinale. Questo perché questi farmaci non distinguono tra batteri buoni e cattivi. Pertanto, attaccano automaticamente la flora intestinale. Di conseguenza, questa esce molto indebolita da questo trattamento. I sintomi che ne derivano sono spesso indicati come diarrea associata agli antibiotici, flatulenza o dolore addominale.

Ricostruire la flora intestinale: Quanto tempo posso aspettarmi che ci voglia?

La durata può variare a seconda della causa scatenante dell’alterazione della flora intestinale. Anche gli aspetti personali giocano un ruolo importante: non tutti i corpi sono uguali. È quindi impossibile prevedere con esattezza il tempo necessario per il completo ripristino della flora intestinale.

Dopo la terapia antibiotica, possono essere necessari circa 3-6 mesi perché la maggior parte dei batteri intestinali buoni sia di nuovo presente. Per una colonscopia sono necessarie alcune settimane o mesi. Pertanto, la velocità con cui la flora intestinale torna ad essere intatta è molto variabile.

Ricostruire la flora intestinale nei bambini: Bisogna tenere conto di queste caratteristiche particolari

I bambini sono particolarmente sensibili ai disturbi intestinali. Per questo motivo, alcuni ritengono che l’equilibrio dell’intestino dei bambini venga alterato più rapidamente rispetto a quello degli adulti. Ma quando bisogna iniziare a prendere provvedimenti per ricostruire la flora intestinale di un bambino?

Nell’infanzia, di solito, si tratta più che altro di promuovere una flora intestinale sana. Questo può avere un effetto positivo anche in età avanzata. Il motivo è che il corpo si sta ancora sviluppando. Questo è uno dei motivi per cui i bambini reagiscono in modo più sensibile ai problemi intestinali. Tutte le misure adottate nella prima infanzia possono rafforzare l’intestino a lungo termine. Alcuni studi dimostrano addirittura che i bambini che hanno ricevuto una quantità sufficiente di probiotici sono meno soggetti ad allergie o problemi al sistema immunitario in seguito.

È necessario adottare un approccio diverso anche a seconda del bambino e della sua storia. Ad esempio, i bambini nati con parto cesareo e quelli che non sono stati allattati al seno sono considerati più suscettibili a uno squilibrio della flora intestinale. In questo caso si consiglia la somministrazione di latte artificiale contenente probiotici. Se il bambino ha dovuto assumere antibiotici, anche la somministrazione di probiotici può essere utile. Tuttavia, i genitori dovrebbero sempre chiedere il parere di uno specialista e non ricorrere a integratori alimentari per i propri figli.

Conclusione: la flora intestinale può essere ricostruita con alcuni accorgimenti

Se la flora intestinale non è in equilibrio, chi ne è affetto deve adottare misure per ricostruirla. Il rischio di malattie croniche aumenta se non si reagisce a una flora intestinale disturbata. Una combinazione di integratori alimentari e uno stile di vita sano è efficace per avere un intestino sano e migliorare il benessere.