Stress ossidativo

Stress ossidativo

Quando si parla di salute, è difficile evitare questo argomento. Oltre alla parola d’ordine “stress ossidativo”, anche i termini “radicali liberi” e “antiossidanti” sono inestricabilmente legati ad esso. Tutti ne hanno sicuramente sentito parlare prima o poi nella loro vita. Ma cos’è lo stress ossidativo, come si sviluppa, come si può prevenire e quali conseguenze ha sul nostro organismo?

Che cos’è lo stress ossidativo?

Lo stress ossidativo è uno stato del metabolismo dell’organismo. In questo stato, c’è uno squilibrio tra i cosiddetti radicali e gli spazzini dei radicali. I “radicali liberi” sono composti dell’ossigeno a cui manca un elettrone. Questo li rende molto reattivi. Cercano di sostituire l’elettrone mancante con un altro. Per farlo, cercano di sottrarre un elettrone ad altre molecole. Questo a sua volta porta alla creazione di nuovi radicali liberi. Si sviluppa un circolo vizioso. Se nel corpo c’è un eccesso di composti aggressivi dell’ossigeno, questa reazione a catena può avere un effetto negativo e stressante sull’organismo umano. Lo squilibrio che ne deriva è chiamato stress ossidativo.

Cause dello stress ossidativo

In realtà, il nostro corpo è sempre sottoposto a una certa quantità di stress ossidativo. Tuttavia, la maggior parte delle persone riesce a gestirlo molto bene. La situazione cambia quando lo stress ossidativo diventa più frequente. Possono verificarsi disturbi nei processi metabolici e danni alle cellule. Siamo in parte responsabili delle cause e possiamo influenzarle noi stessi. Tra le altre cose, lo stile di vita moderno può contribuire allo stress ossidativo. Forse perché c’è molto da fare al lavoro. A volte ci si ammala proprio in queste situazioni. Potrebbe essere lo stress in sé a determinare lo stress del sistema immunitario in questa situazione. Lo stile di vita odierno non fa bene alle nostre cellule e alla loro rigenerazione. Lo stress ossidativo può essere causato, tra le altre cose, dal fumo o dal consumo di alcol. Ma anche la mancanza di sonno, una dieta povera di sostanze vitali o il consumo eccessivo di zuccheri possono contribuirvi. A ciò si aggiunge lo stress fisico e psicologico. Ad esempio, lo stress da sovraffaticamento, da troppe ore di straordinario e da stress sul lavoro, o anche da sport agonistici. Lo stress psicologico può essere causato, tra le altre cose, da un lutto, da una pressione sul lavoro o da un cuore spezzato. Ma ci sono anche alcune malattie che causano stress ossidativo. Infiammazioni e infezioni varie, allergie, disturbi del sistema immunitario, diabete, reumatismi o morbo di Alzheimer.

Come evitare lo stress ossidativo

Non tutte le malattie possono essere prevenute. Ciò che si può prevenire, invece, è uno stile di vita poco sano e uno stress eccessivo nella vita di tutti i giorni. Evita quindi il più possibile l’alcol e il fumo e segui una dieta sana ed equilibrata. Se nella vita di tutti i giorni sei costantemente sovraccarico di stress, dovresti suonare un campanello d’allarme e, se possibile, cambiare marcia.

Avatar photo

Isabel Lüdi

In qualità di infermiera, è interessata alle tematiche mediche e, essendo una persona molto legata alla natura, si interessa alla medicina naturale basata su sostanze naturali scientificamente testate. Autrice di diversi libri, scrive con grande passione per kingnature. Vive con la sua famiglia a Wädenswil e ama trascorrere il tempo libero all'aria aperta.

Articoli: 400