Valore TOTOX

Esiste un valore misurato per l’olio di omega-3 fresco?

Gli scienziati internazionali esprimono preoccupazione per i numerosi prodotti a base di omega-3 di qualità inferiore o addirittura rancidi presenti sul mercato. Gli oli di omega-3 sono instabili e si ossidano rapidamente. Questi sottoprodotti dell’ossidazione sono responsabili, tra l’altro, dell’odore e del sapore sgradevoli associati al pesce avariato. Ma come possono i consumatori trovare un prodotto impeccabile tra la vasta scelta di oli contenenti EPA/DHA?

Acquista l'olio di pesce con omega 3

Valori di perossido, anisidina e TOTOX

Esistono metodi di analisi affidabili per misurare l’ossidazione e la freschezza dell’olio. Due misure comuni sono il numero di perossidi e il numero di anisidina. Un’immagine ancora più chiara della freschezza di un olio è il cosiddetto valore TOTOX.

  • Il valore del perossido misura i prodotti di ossidazione primaria (perossidi) che si verificano all’inizio di un processo di ossidazione. Il valore del perossido è espresso in mEq/kg (milli-equivalenti di ossigeno per chilogrammo di grasso). Il valore corrisponde alla quantità di atomi di ossigeno legati al perossido in millimoli per chilogrammo di grasso.
  • Il valore dell’anisidina misura i prodotti di ossidazione secondaria (aldeidi), che si verificano solo in una fase successiva del processo di ossidazione.
  • Il valore TOTOX (ossidazione totale) valuta il valore di ossidazione totale e fornisce un quadro generale ancora più chiaro del grado di freschezza dell’olio. Il numero TOTOX viene calcolato utilizzando il numero di perossidi (POZ) e il numero di anisidina (AnZ) (Totox = AnZ + 2 – POZ).

Più basso è il numero di ossidazione, più fresco è l’olio.

Secondo il GOED (Global Organisation for EPA and DHA Omega-3), il Council for Responsible Nutrition (CRN) e l’International Fish Oil Standards (IFOS), il valore di perossido non dovrebbe superare i 5 mEq/kg, il valore di anisidina non dovrebbe superare i 20 e il valore di TOTOX non dovrebbe superare i 26.

  • Perossido <5 mEq/kg
  • Anisidina <20
  • TOTOX <26

Valori TOTOX eccezionali per i prodotti kingnature

Poiché per noi la qualità è molto importante, abbiamo determinato i valori TOTOX per ciascuno dei nostri oli omega-3 aperti. I valori sono indicati nei singoli prodotti e si collocano tutti in una fascia molto buona.


Avatar photo

Isabel Lüdi

In qualità di infermiera, è interessata alle tematiche mediche e, essendo una persona molto legata alla natura, si interessa alla medicina naturale basata su sostanze naturali scientificamente testate. Autrice di diversi libri, scrive con grande passione per kingnature. Vive con la sua famiglia a Wädenswil e ama trascorrere il tempo libero all'aria aperta.

Articoli: 400