Vitamina A

La vitamina A è una vitamina liposolubile essenziale per la vita umana. Idealmente, la vitamina A e i suoi precursori vengono ingeriti con il cibo. La vitamina A si trova solo negli alimenti di origine animale, come latte, formaggio, pesce e fegato. Esistono anche delle provitamine, il beta-carotene e l’alfa-carotene. Il beta-carotene è considerato meglio assorbito dall’organismo. La provitamina A si trova in piante come le carote e le verdure verdi. La vitamina A e i suoi precursori vengono assorbiti dagli alimenti nell’organismo nell’intestino tenue. I precursori della vitamina vengono metabolizzati nell’organismo e sono poi disponibili come vitamina A attiva. Questo processo è strettamente legato al metabolismo dei grassi. Poiché la vitamina A è una vitamina liposolubile, l’organismo può immagazzinarla. La maggior parte di essa viene immagazzinata nel fegato. La vitamina A svolge numerose funzioni nell’organismo. Ad esempio, svolge un ruolo importante nel metabolismo del ferro e nella formazione dei globuli rossi.

Ein Mann mit kurzen lockigen Haaren und Brille, der einen dunklen Anzug und ein gestreiftes Hemd trägt, lächelt, während er drinnen an einem Fenster sitzt und Selbstvertrauen ausstrahlt.

Niklaus Hari

Ama i testi, le immagini, la scienza e il buon marketing. Appassionato della natura e delle soluzioni che essa offre. Responsabile marketing e comunicazione presso kingnature, mediatore part-time, vive con la sua famiglia a Zurigo. Per rilassarsi, torna a casa in sella alla sua bicicletta da corsa.

Articoli: 93