
Paraciclismo, campionessa mondiale e medaglia alle Paralimpiadi
Franziska Matile-Dörig
«I prodotti kingnature mi accompagnano ogni giorno, sia nella vita professionale che nello sport agonistico. Sento chiaramente come l'alimentazione sportiva e le sostanze vitali mi sostengono fisicamente e mentalmente. Mi danno la forza necessaria durante gli allenamenti e le competizioni per dare il massimo nei momenti sportivi più importanti.»
Fin da bambina, Franziska ha sempre avuto una grande passione per gli sport di resistenza. Dopo aver ottenuto ottimi risultati nell'orientamento durante l'adolescenza, nel 2023 ha fatto il suo ritorno nel ciclismo. Dopo un grave incidente in cui ha riportato una grave lesione alla caviglia sinistra, che le ha causato una rigidità articolare, nel 2023 ha iniziato ad allenarsi nella squadra di paraciclismo e già nel suo primo anno ha conquistato la medaglia d'argento ai Campionati mondiali di paraciclismo su pista. Da allora ha collezionato un successo dopo l'altro. «Lo sport agonistico è per me sinonimo di gioia di vivere e mi rafforza come persona, perché mi spinge sempre fuori dalla mia zona di comfort e mi stimola a crescere personalmente». Oltre allo sport agonistico, Franziska lavora come coach per la salute personale e l'ADHD presso la clinica integrativa Wise Medicine.
I preferiti di Franziska
Karriere-Highlights
- 2024: medaglia di bronzo nella cronometro individuale e sesto posto nella gara su strada ai Giochi Paralimpici di Parigi.
- 2024: oro nella cronometro individuale e argento nella gara su strada ai Campionati mondiali di ciclismo a Zurigo.
- 2024: Campionati mondiali di ciclismo su pista a Rio de Janeiro: bronzo nello scratch e 4° posto nell'omnium.
- 2023: Campionati europei: doppia campionessa europea nella cronometro e nella gara su strada.
- 2023: Campionati mondiali (su strada e pista) a Glasgow: argento nello scratch e bronzo nell'omnium.
- 2023: Premio: Newcomer dell'anno alla Swiss Paralympic Night.

Ulteriori approfondimenti




