Alghe brune (polvere)
Alghe brune: il superfood del mare
L’alga bruna è un alimento speciale proveniente dal mare, che nella cultura asiatica ha un significato completamente diverso da quello che ha in questo paese. In Cina, ad esempio, le alghe sono utilizzate con successo in medicina da 3000 anni e nella cucina giapponese, considerata una delle più salutari al mondo, sono di solito un ingrediente importante su base quotidiana. Ciò che è stato utilizzato da queste culture per secoli può essere dimostrato scientificamente anche oggi: Le alghe possono fare più di quanto si possa pensare a prima vista.

Perché le alghe brune sono così salutari?
L’alga bruna (in polvere) è ricca di tutti i minerali essenziali, oligoelementi e vitamine. Tra le altre cose, contiene alte concentrazioni di calcio, magnesio, potassio, zinco, selenio e ferro. Sono anche una fonte naturale di iodio e un fornitore di vitamine A, C ed E, oltre che di niacina e acido folico. Lo iodio è particolarmente importante per il funzionamento della tiroide, ad esempio. Grazie all’elevato contenuto di fucoxantine, possono anche stimolare la combustione dei grassi.
Che effetto hanno le alghe brune?
Alcuni dei benefici e delle funzioni più importanti delle alghe brune sono
Le alghe brune sono una fonte naturale di iodio, un minerale importante per il funzionamento della tiroide. Il consumo regolare di alghe brune può aiutare a regolare la produzione di ormoni tiroidei e a prevenire i disturbi della tiroide.
Le alghe brune sono una buona fonte di fibre, importanti per una sana digestione. Possono anche agire come prebiotici e promuovere la crescita di batteri intestinali sani.
Le alghe brune contengono acido alginico, che può aiutare a regolare l’appetito e promuovere la gestione del peso. La sua assunzione può stimolare il metabolismo e aiutare a ridurre il grasso corporeo.
Le fibre e i fitosteroli contenuti nelle alghe brune possono aiutare a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Un consumo regolare può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.
Le alghe brune hanno proprietà disintossicanti e sono in grado di legare e rimuovere i metalli pesanti e le tossine dall’organismo. L’assunzione di alghe brune può contribuire a sostenere la funzione epatica e aiutare l’organismo a disintossicarsi. Contengono alti livelli di antiossidanti, che possono aiutare a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi. Gli antiossidanti sono importanti per la salute e possono ridurre il rischio di malattie croniche come quelle cardiache e alcuni tipi di cancro.
Le alghe brune hanno proprietà antinfiammatorie che possono aiutare ad alleviare le infiammazioni e le condizioni associate come l’artrite.
Le alghe brune sono ricche di antiossidanti e vitamine, che possono contribuire alla cura della pelle e ritardare il processo di invecchiamento.
Sfruttare il potenziale delle alghe brune
Per sfruttare gli effetti positivi delle alghe brune, dovresti includerle regolarmente nella tua dieta. Se non hai riferimenti per i piatti giapponesi o per le tue creazioni con le alghe, hai anche la possibilità di assumere integratori alimentari con alghe brune in polvere.

Puoi trovare integratori alimentari di alta qualità, puri e controllati, a base di alghe brune, ad esempio su kingnature: