Microrganismi
I microrganismi sono organismi viventi microscopicamente piccoli, principalmente batteri, protozoi, alghe o piccoli funghi. Raramente, anche i virus sono classificati come microrganismi. Tutti questi organismi hanno in comune il fatto…
I microrganismi sono organismi viventi microscopicamente piccoli, principalmente batteri, protozoi, alghe o piccoli funghi. Raramente, anche i virus sono classificati come microrganismi. Tutti questi organismi hanno in comune il fatto…
La melatonina è un ormone naturale che viene prodotto dalla ghiandola pineale – nota anche come ghiandola pineale o epifisi – nel cervello e poi rilasciato nel flusso sanguigno. Il…
Oggi più che mai, gli atleti (e tutte le altre persone sottoposte a forti sollecitazioni nella vita di tutti i giorni) dipendono da un buon apporto di micronutrienti per raggiungere…
Definizione di La zeaxantina è un carotenoide e quindi una sostanza vegetale secondaria. Deriva dal greco: zea mays “mais” e xanthós “giallo sabbia, biondo”. Di conseguenza, il mais ottiene il…
Nel nuovo e-book “Sana con i principi attivi della natura”, il Dr. Heinz Lüscher condivide le sue conoscenze e la sua esperienza sui micronutrienti. Il nuovo libro di 200 pagine…
La quercetina è un flavonoide presente in diversi tipi di frutta e verdura. È stato dimostrato che ha numerosi benefici per la salute, tra cui la riduzione del rischio di…
“Sublinguale” – Cosa c’è dietro questo attributo medico? In medicina esistono molti termini tecnici il cui significato non è inizialmente familiare. È simile al termine “sublinguale”. Origine Secondo la radice…
I micronutrienti sono elementi in massa e in traccia (minerali) e vitamine. Sono richiesti dal corpo umano in quantità minori rispetto ai macronutrienti. I micronutrienti sono essenziali per il buon…
I trigliceridi sono una forma di grassi o lipidi che circolano nel sangue. Sono composti da tre acidi grassi e glicerolo, con il glicerolo che tiene insieme i tre diversi…
L’acido docosaesaenoico, o DHA in breve, è un acido grasso polinsaturo e appartiene quindi ai cosiddetti acidi grassi omega-3. Si trova principalmente nel pesce azzurro e svolge un ruolo importante…
I polifenoli sono un ampio gruppo di composti naturali presenti in molti alimenti vegetali come frutta, verdura, tè, vino, cioccolato e alcune spezie. Sono noti per le loro potenti proprietà…
L’incenso ha il nome scientifico di gomma olibana ed è una gommoresina che si ottiene principalmente dalla specie di albero di incenso Boswellia carterii. Gli alberi di incenso e i…
La capacità di assorbimento dei radicali dell’ossigeno è la capacità di legare i radicali dell’ossigeno. Il derivato della vitamina E Trolox viene utilizzato come valore di riferimento per la misurazione.…
Definizione di Il termine vegetariano si riferisce a una forma specifica di dieta e stile di vita. Può anche essere definito vegetarianismo. Il termine deriva dal latino “vegetare” e significa…
A differenza dei probiotici, i prebiotici non sono microrganismi viventi, ma uno speciale tipo di fibra alimentare che si trova principalmente in alimenti di origine vegetale come cipolle, carciofi o…
Il commercio equo e solidale è un principio economico globale che mira a offrire ai produttori delle regioni economicamente svantaggiate opportunità e condizioni commerciali eque. Si basa su un partenariato…
I benefici delle proantocianidine oligomeriche (OPC) e le loro applicazioni Che cos’è l’OPC e quali sono i suoi tipi? L’OPC si riferisce a un gruppo di polifenoli presenti nelle piante.…
Cosa sono i tannini? Gli agenti concianti, noti anche come tannini, sono un gruppo di composti chimici naturali o sintetici noti soprattutto per modificare e “conciare” le proteine. Il termine…
I batteri lattici (Lactobacillales) sono un gruppo di batteri anaerobi gram-positivi noti per la loro capacità di convertire lo zucchero in acido lattico. I batteri lattici sono essenziali per la…
Le malattie cardiovascolari sono tra le più comuni cause di morte in tutto il mondo. Comprendono una serie di patologie che colpiscono il cuore e i vasi sanguigni. Le cause…
Flavonoidi: le colorate sostanze vegetali dagli effetti più disparati. Ma cosa sono esattamente i flavonoidi? Sono sostanze vegetali naturali che appartengono al gruppo dei polifenoli. Si trovano in quasi tutte…
Due chilogrammi di microrganismi Sapevi che porti con te un totale di circa due chilogrammi di microrganismi? Ciò che a prima vista non sembra particolarmente piacevole, in realtà è vitale…
“Fermentato” significa che l ‘alimento viene trasformato attraverso un processo di fermentazione naturale con l’aiuto di microrganismi come batteri, lieviti o muffe. Questi microrganismi avviano un processo metabolico che rende…
Ti stai chiedendo? Che cos’è in realtà il CBD? L’abbreviazione “CBD” sta per cannabidiolo, un principio attivo naturale della pianta di canapa (Cannabis sativa). Più precisamente, il CBD proviene dalla…
Che cos’è il beta-carotene? Cosa rende le verdure arancioni, gialle e rosse? La risposta è il betacarotene, un colorante naturale del gruppo dei carotenoidi presente in molte piante. Dal punto…
Cos’è la cera di bacche? La cera di bacche è una cera vegetale naturale ottenuta dalle bacche dell’albero della lacca (noto anche come sommacco della lacca, scientificamente Rhus verniciflua). Anche…
L’olio di nocciolo di albicocca non viene estratto dall’albicocca stessa, ma dai noccioli dell’albicocca(Prunus armeniaca). Si tratta di un olio vegetale versatile che viene utilizzato sia in cosmetica che in…
L’astaxantina è un carotenoide di colore rosso-arancio appartenente al gruppo delle xantofille. Viene prodotta da microalghe come l’Haematococcus pluvialis, da lieviti e da alcuni batteri. In natura, conferisce ad animali…
Luogo di consegna e lingua corrispondono alla regione selezionata? In caso contrario, modificare la selezione: